Fiat Grande Panda Kartell protagonista al Salone del Mobile 2025
La presenza a questa manifestazione segna un momento significativo per FIAT
Fiat Grande Panda Kartell sarà protagonista al Salone del Mobile di Milano dall’8 al 13 aprile, presso lo stand Kartell. Questo evento segna il ritorno di Fiat nel segmento B, con una collaborazione storica tra il brand e Kartell, che risale agli anni ’50. Un legame che continua con la nuova ed esclusiva Grande Panda Kartell. Il progetto work-in-progress della Fiat Grande Panda Kartell, al centro dello stand, unisce i valori e lo stile delle due aziende, fondendo idee e materiali tra automotive e design. La première mondiale, curata da Ferruccio Laviani con il Centro Stile Fiat, ha creato uno spazio immersivo, dove rosso e design si mescolano, esponendo prodotti, prototipi e restyling Kartell.
Protagonista dello stand Kartell è il “laboratorio” Fiat Grande Panda Kartell
Il progetto si distingue per la livrea rossa vibrante, simbolo di energia e passione, e il contrasto cromatico tra l’esterno rosso e l’interno Tasmania Blue, creando un effetto pop sofisticato. Il logo Kartell, con il segno “Love”, è protagonista sugli esterni e all’interno l’auto sfoggia tessuti innovativi, come il Pop mélange canvas. Un “easter egg” nascosto celebra l’iconica lampada Kartell.
Il laboratorio Fiat Grande Panda Kartell esplora l’uso di materiali innovativi, come il Policarbonato 2.0, un polimero sostenibile che proviene da fonti rinnovabili, che mette insieme trasparenza, leggerezza e resistenza. Questa scelta non solo migliora l’estetica del veicolo, ma manifesta l’attenzione di entrambi i brand per l’innovazione. Inoltre, il progetto promuove la sostenibilità, con il processo “tex to tex”, che trasforma scarti tessili in poliestere riciclato per i rivestimenti dei sedili.
Olivier Francois, CEO di Fiat e Global CMO di Stellantis, ha dichiarato: “Sono entusiasta di questa collaborazione! Kartell rappresenta l’eccellenza italiana del design iconico e sostenibile, e condivide con FIAT gli stessi valori.” Ha aggiunto che lavorare insieme permette di promuovere un’innovazione continua, rompendo le barriere per creare idee nuove e uniche, unendo materiali sostenibili e design. “Questa partnership vuole anche esplorare come un pubblico diverso reagisce in un contesto non automobilistico”, ha concluso Francois.
Seguici qui