Fiat: il Centro Storico apre nel weekend per celebrare la ‘Mefistofele’

Si festeggiano i 100 anni del record assoluto di velocità

Fiat: il Centro Storico apre nel weekend per celebrare la ‘Mefistofele’

Il 12 luglio 1924 la Fiat SB4 ‘Mefistofele’ conquistò il record assoluto di velocità. Ora sono passati 100 anni ed il Centro Storico Fiat ha deciso di celebrare questo centenario con un’apertura straordinaria nel corso del prossimo weekend, da venerdì a domenica, con speciali visite guidate e attività per famiglie.

Il record di velocità della ‘Mefistofele’

La vettura protagonista del primato era una Fiat SB4 del 1908, modificata da Ernest Eldridge allungando il telaio e montando un motore d’aereo, anch’esso Fiat. Il 12 luglio 1924 ad Arpajon, in Francia, raggiunse la velocità di 234,980 chilometri orari. L’unico capace di ‘domarla’ era Eldridge, che riuscì a conquistare altri 3 record nel 1925 a Montlhery con la Mefistofele, sui 5 e 10 km lanciati alla velocità di oltre 200 km/h e sulle 5 miglia lanciate ai 206 km/h.

Nei tre giorni di apertura uno speciale allestimento dedicato alla vettura da record, visite guidate e attività per famiglie faranno conoscere ai visitatori la storia della “Mefistofele”.

L’apertura straordinaria

Il Centro Storico Fiat aprirà, con ingresso libero, venerdì 12 luglio dalle 15 alle 19 e sabato 13 e domenica 14 dalle 10 alle 19. Ci saranno speciali visite guidate, sabato e domenica dalle 10 alle 13, con visita anche alla mostra su Ayrton Senna al MAUTO (costo 20 euro con navetta), mentre per le famiglie è prevista una visita interattiva al Centro Storico, sempre sabato e domenica alle 10.30, con la partecipazione anche ad attività laboratoriali (costo 7 euro a persona).

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Fiat Grande Panda conquista il “Red Dot Award” 2025 Fiat Grande Panda conquista il “Red Dot Award” 2025
Auto

Fiat Grande Panda conquista il “Red Dot Award” 2025

Fiat Grande Panda si è distinta per elementi come le luci a LED PXL, gli interni riciclati e l'esclusivo cruscotto
Fiat Grande Panda si è aggiudicata il “Red Dot Award” 2025 nella categoria “Product Design”. La recente vettura della casa