Fiat: il CEO parla del successo del marchio nonostante il budget limitato

Il responsabile della casa italiana racconta come con pochi investimenti è riuscito ad ottenere il massimo

Fiat: il CEO parla del successo del marchio nonostante il budget limitato

Nel corso di un’interessante intervista rilasciata ad Autocar, il numero uno di Fiat, Olivier Francois, ha parlato dei suoi primi 11 anni alla guida della casa automobilistica di Torino. Il CEO è l’unico tra i responsabili dei vari marchi dell’ex gruppo FCA ad essere sopravvissuto alla nascita del gruppo Stellantis.

Non si tratta di un qualcosa di casuale. Molto probabilmente Carlos Tavares ha riconosciuto i meriti del suo dirigente che con un budget limitatissimo è riuscito a garantire il successo del marchio italiano, che in Europa e America Latina continua ad essere autentico protagonista.

Fiat: il CEO Francois racconta il successo del suo marchio con pochissimi investimenti

Francois racconta che è diventato responsabile del brand Fiat nel settembre del 2011, un periodo in cui la principale casa automobilistica italiana aveva una gamma abbastanza fresca rispetto a quella di altri marchi del gruppo come Jeep e Alfa Romeo.

Per questo l’ex CEO di FCA Sergio Marchionne decise di investire su altri brand. Francois quindi fece di necessità virtù e con un budget limitatissimo cercò di garantire buoni risultati alla sua casa automobilistica.

In questa ottica sono arrivati modelli quali Fiat 124 Spider, il cui sviluppo è stato possibile solo grazie alla collaborazione con Mazda e anche quello di Fiat 500X, che ha rappresentato un autentico successo commerciale, cosa che continua ancora oggi.

Francois ha ammesso che senza fondi non ha potuto ampliare ulteriormente la gamma del marchio di Torino come invece avrebbe voluto. Unica eccezione è stata rappresentata dalla nuova 500 elettrica per la quale l’investimento è stato importante.

A proposito di Fiat Panda, Francois ha dichiarato: “Quello che siamo stati bravi a fare è mantenere freschi e rilevanti i prodotti più vecchi, come ad esempio la Fiat Panda. È stata lanciata nel 2012, ma guarda cosa abbiamo oggi. Abbiamo aggiornato il look ma, soprattutto, questo modello si è evoluto in connettività, sicurezza e motori. È un successo incredibile”.

Olivier Francois

Nel 2021 Fiat ha venduto 1,3 milioni di veicoli, diventando così il marchio più venduto del gruppo Stellantis con America Latina e Europa come sue roccaforti. Le cose però sono destinate a migliorare nei prossimi anni.

Questo in quanto Stellantis ha promesso investimenti e quindi ci sarà un nuovo prodotto ogni anno. Tuttavia Francois ha dichiarato che vuole mantenere un totale di 5 modelli. Secondo lui l’errore che molte case automobilistiche fanno è di avere troppe auto.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Fiat Grande Panda conquista il “Red Dot Award” 2025 Fiat Grande Panda conquista il “Red Dot Award” 2025
Auto

Fiat Grande Panda conquista il “Red Dot Award” 2025

Fiat Grande Panda si è distinta per elementi come le luci a LED PXL, gli interni riciclati e l'esclusivo cruscotto
Fiat Grande Panda si è aggiudicata il “Red Dot Award” 2025 nella categoria “Product Design”. La recente vettura della casa