Fiat integrerà i cavi di ricarica nelle sue auto elettriche

A partire dalla Grande Panda le auto elettriche di Fiat avranno il cavo di ricarica integrato

Fiat integrerà i cavi di ricarica nelle sue auto elettriche

Fiat ha annunciato che i veicoli elettrici di prossima generazione, a partire dalla nuova Grande Panda in arrivo l’anno prossimo, avranno i cavi di ricarica integrati nella carrozzeria. In particolare, il cavo di ricarica sarà situato dietro un pannello nella parte anteriore del veicolo e sarà dotato di un cavo elastico. Fiat presenta questa soluzione come un approccio innovativo per “reinventare” la ricarica.

A partire dalla Grande Panda le auto elettriche di Fiat avranno il cavo di ricarica integrato

Carlos Tavares, CEO di Stellantis, ha voluto mettere in evidenza quanto sia importante aver deciso di integrare i cavi retrattili nella carrozzeria delle auto per migliorare la facilità d’uso delle vetture completamente elettriche. Il numero uno di Stellantis ha dichiarato: “Stiamo lavorando a una soluzione per evitare che il cavo di ricarica finisca nel fango. Abbiamo queste auto fantastiche, piene di tecnologia, ottimi materiali e belle finiture, ma la prima cosa che facciamo è mettere il cavo a terra, sporcarlo e poi rimetterlo nel bagagliaio. Questa non è una tecnologia molto avanzata. Se guardiamo agli aspirapolvere, hanno trovato una soluzione migliore.”

La Fiat Grande Panda avrà un cavo CA integrato che può caricare fino a 7,4 kW, aggiungendo circa 193 km alla batteria da 44 kWh della Panda in 4 ore e 10 minuti. A quanto pare il cavo di ricarica montato anteriormente nella vettura della casa torinese non potrà essere usato per la ricarica rapida a causa delle esigenze di raffreddamento necessarie. Per velocità di ricarica più elevate, fino a 100 kW, bisognerà usare una porta di ricarica CC che si trova sul lato dell’auto.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)