Fiat Multipla elettrica: 200 km di autonomia e 82 CV

Strano ma vero in Cina è esistita una versione elettrica di Fiat Multipla

Fiat Multipla elettrica: 200 km di autonomia e 82 CV

Una Fiat Multipla elettrica al 100 per cento è già esistita. La celebre vettura della principale casa automobilistica italiana, ormai uscita di produzione da tempo, in passato ha avuto sul mercato anche una variante a zero emissioni. Purtroppo però questa auto è stata venduta al di fuori dei confini europei. L’auto elettrica di Fiat infatti è stata commercializzata solo in Cina sotto il brand Zotye. 

In Cina nel 2010 è stata commercializzata una Fiat Multipla elettrica

Fiat Multipla considerata da molti come una delle auto più brutte di sempre, è stata presentata in Cina in versione elettrica alla fine del 2008. L’auto poi è arrivata sul mercato nel 2010. La Fiat Multipla elettrica è stata venduta in quel paese prima con il nome di Multiplan e poi successivamente come M300 Langyue.

L’azienda che l’ha prodotta è famosa per i suoi cloni di auto europee come la Porsche Macan, ma nel caso della vettura di Fiat si è trattato di un rebranding ufficiale. Infatti le due aziende si erano messe d’accordo per portare questo modello in Cina.

In Cina questa particolare versione del famoso modello di Fiat costava 9.666 euro.  La Fiat Multipla elettrica era dotata di un motore elettrico montato nella zona anteriore capace di produrre una potenza di 82 CV e 250 Nm di coppia. Il pacco batterie da 35,2 kWh garantiva al modello di Fiat che pesa  1705 kg di percorrere fino a 200 km (nel ciclo NEDC) con una singola ricarica. 

L’auto è stata venduta in Cina fino al 2013 ed in totale sono state immatricolate poco più di 25 mila unità. Ricordiamo invece che da noi questa auto di Fiat che da sempre è stato considerato come un modello controverso è stata commercializzata sino al 2010 per poi uscire definitivamente di produzione.

4.7/5 - (4 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)