Fiat: nel 2024 primo marchio di Stellantis con oltre 1,2 milioni di auto vendute

Nel 2024 Fiat ha consolidato il suo ruolo di leader globale all'interno di Stellantis

Fiat: nel 2024 primo marchio di Stellantis con oltre 1,2 milioni di auto vendute

Il 2024 è stato un anno cruciale per Fiat, che ha celebrato il suo 125° anniversario. Durante queste celebrazioni, il marchio ha consolidato il suo ruolo di leader globale all’interno di Stellantis, risultando primo in quattro mercati nazionali chiave: Brasile, Italia, Turchia e Algeria. Presente in tre continenti, FIAT ha proposto modelli distinti in ogni paese, come la Strada, la Panda, l’Egea e il Doblò. Come già comunicato nella prima parte dell’anno, FIAT ha registrato ottimi risultati anche in Sud America.

Nel 2024 Fiat si conferma il primo brand di Stellantis come immatricolazioni

In Europa, la sua posizione di leadership è stata ulteriormente rafforzata, con la Fiat 500e che ha dominato nel segmento dei veicoli elettrici e la Fiat Panda che ha continuato a primeggiare nel segmento delle city car. Inoltre, nel settore dei veicoli commerciali leggeri, FIAT ha ottenuto ottimi risultati con Doblò, Fiorino e Ducato, quest’ultimo il furgone più venduto di Stellantis nella categoria dei veicoli di grandi dimensioni.

Nel 2024, la casa torinese ha confermato la sua leadership nei principali mercati automobilistici globali. In Brasile, ha raggiunto una quota di mercato del 20,9%, con oltre 521.000 veicoli venduti, superando il secondo marchio di ben 118.000 unità. Fiat Strada è stata il modello più venduto, con 144.000 immatricolazioni e una quota di mercato del 5,8%. Il marchio ha dominato anche nei segmenti pick-up, hatchback e van, posizionando tre modelli nella top 10, tra cui Argo e Mobi. Il marchio ha inoltre introdotto i modelli ibridi Pulse e Fastback, destinati a rafforzare ulteriormente la sua posizione.

Nel 2024, FIAT è stato il brand più venduto in Italia, con oltre 190.000 veicoli immatricolati e una quota di mercato del 10,8%. La Panda ha dominato le vendite, seguita dal Fiat Ducato nel segmento dei veicoli commerciali, con 46.000 immatricolazioni. FIAT Professional ha anche raggiunto il primo posto nei veicoli commerciali elettrici, con una quota del 16,6%. Inoltre, la Fiat 600 e la 500e hanno ottenuto buone performance di vendita.

FIAT è leader di mercato in Turchia per il sesto anno consecutivo, con una quota dell’11,2%. La Fiat Egea è l’auto più venduta nel 2024, con oltre 84.000 unità immatricolate. Il brand di Stellantis domina anche nel segmento LCV, con una quota del 20%, grazie al successo di modelli come Doblò e Fiorino. Nel 2024, la casa italiana ha ottenuto una quota di mercato del 62% in Algeria, con oltre 64.000 unità vendute. Il successo è dovuto principalmente al Doblo, l’auto più venduta con 27.000 immatricolazioni. Lo stabilimento di Orano ha giocato un ruolo chiave nello sviluppo delle operazioni FIAT in Africa.

Olivier Francois, CEO di FIAT e CMO globale di Stellantis, ha dichiarato: “Nel 2024 Fiat ha festeggiato 125 anni, un traguardo che pochi marchi possono vantare, concludendo l’anno con risultati positivi a livello globale. Abbiamo confermato la nostra posizione di leader di Stellantis, vendendo oltre 1,2 milioni di veicoli. In Sud America, siamo leader di mercato, con oltre il 20% di quota in Brasile, dove abbiamo raggiunto un nuovo record. In Europa, il nostro brand ha consolidato la sua leadership nei segmenti EV A e A, con la 500e e la Panda. Il Ducato è stato il Large Van più venduto di Stellantis. Guardiamo con ottimismo al 2025, con il lancio della Grande Panda elettrica e ibrida e della nuova 500 Hybrid.”

5/5 - (4 votes)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)
Fiat Grande Panda conquista il “Red Dot Award” 2025 Fiat Grande Panda conquista il “Red Dot Award” 2025
Auto

Fiat Grande Panda conquista il “Red Dot Award” 2025

Fiat Grande Panda si è distinta per elementi come le luci a LED PXL, gli interni riciclati e l'esclusivo cruscotto
Fiat Grande Panda si è aggiudicata il “Red Dot Award” 2025 nella categoria “Product Design”. La recente vettura della casa