Fiat, nuovo motore Twin Air
Prestazioni brillanti, consumi ed emissioni giù del 30%
Il Gruppo Fiat-Chrysler lancia la nuova gamma di motori Twin Air. Quattro propulsori che segnano l’evoluzione di Fiat verso le soluzioni a impatto zero. La Casa del Lingotto ci presenta nel video appena sotto le quattro nuove unità motoristiche che vanno da 65 a 105 CV, passando per la versione Bi-Fuel da 80 CV. Motori che vanno tutti in un’unica direzione ovvero quella di migliore le prestazioni, riducendo al massimo consumi ed emissioni.
Tra le innovazioni più interessanti del nuovo Twin Air c’è la rivoluzione tecnologica del controllo dell’aria, che in aggiunta al sistema Multiair 2 contribuisce ad aumentare l’efficienza e il piacere di guida. A condurre la progettazione del nuovo motore è il downsizing estremo che porta a raggiungere a parità di prestazione una riduzione di consumi ed emissioni di CO2 pari al 30%, e anche di più per la versione del motore a metano.
Inoltre la presenza di due cilindri e di un contralbero di equilibratura garantiscono il massimo del comfort per chi è alla guida. Nelle versioni turbo le prestazioni sono maggiori dei motori aspirati di cilindrata superiore e a ridurne i consumi ad alto regime ci pensa il collettore di scarico integrato. Un’aggiunta ulteriore al miglioramento dell’efficienza del Twin Air la danno la presenza di: sistema sistema Start&Stop, Smart alternator, pompa dell’0lio a cilindrata variabile e termostato a controllo elettronico.
In più per caratteristiche e dimensioni il nuovo motore Twin Air ben si presta all’accoppiabilità con motori elettrici, aprendo dunque nuovi scenari per soluzioni ibride. Le innovazioni del nuovo propulsore sono state valide da consentirgli di ottenere il prestigioso riconoscimento internazionale “Engine of the years 2011“.
Seguici qui