Fiat Panda 2012, tre nuove versioni in fase di sviluppo

Pronte prima della fine del 2012?

Pare che il costruttore italiano Fiat stia mettendo a punto una versione sportiva di Panda dotata di motore TwinAir da 105 cavalli, una versione dotata di trazione integrale (Climbing) ed una versione dotata di differenziale elettronico e trazione anteriore (Trekking)
Fiat Panda 2012, tre nuove versioni in fase di sviluppo

Gli uomini di Fiat sono già al lavoro per mettere a punto tre nuove versioni della nuova generazione di Panda, anche se il lancio commerciale è avvenuto soltanto pochi giorni fa: secondo le indiscrezioni, raccolte e diffuse dalla testata inglese Autocar, il brand torinese sta mettendo a punto la versione 4×4 della piccola utilitaria di segmento A, una versione sportiva ed una nuova variante battezzata Trekking. Quali sono le loro caratteristiche?

Partiamo dalla versione sportiva della nuova Fiat Panda: secondo le chiacchiere il brand italiano userà la declinazione più potente del propulsore 0,9 litri bicilindrico benzina TwinAir, una variante da 105 cavalli dotata di sistema di sovralimentazione (ricordiamo che il motore, nato con un investimento di circa 350 milioni di euro e dall’esperienza dell’azienda Fiat Powertrain Technologies, verrà proposto in tre differenti coniugazioni: oltre alla già esistente e usata versione sovralimentata da 85 cavalli, prima della conclusione dell’anno sarà disponibile una variante aspirata da 65 cavalli e – appunto – questa seconda variante sovralimentata da 105 cavalli). La nuova versione sportiva di Fiat Panda dovrebbe rimpiazzare Fiat Panda 100HP e dovrebbe essere anello di collegamento tra le altre declinazioni dell’utilitaria e la gamma Abarth, che inizia da 135 cavalli.

La nuova Fiat Panda Climbing (o Fiat Panda 4×4, per i più nostalgici) verrà dotata di un sistema di trazione integrale e sarà proposta con un motore diesel (il 1,3 litri MultiJet) e – pare – un motore benzina (il 1,2 litri FIRE) e con un aspetto rinvigorito da protezioni in plastica.

Anche la nuova Fiat Panda Trekking sarà dotata di protezioni in plastica, ma non sarà dotata di trazione integrale: userà la trazione anteriore classica, abbinata al differenziale elettronico Traction Plus (già sfruttato da altri modelli del costruttore), che assicurerà maggiore grip.

Queste ultime due versioni (Fiat Panda Climbing/Fiat Panda 4×4 e Fiat Panda Trekking) saranno in vendita (pare) dal mese di settembre, mentre per quanto riguarda la versione sportiva dell’utilitaria non ci sono ancora indicazioni temporali precise.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • enricospy ha detto:

    Il Twin-air non potrà mai essere paragonato all’intramontabile fire! Questa panda sportiva non rimpiazzerà mai la più ben fatta 100 hp!

Articoli correlati

Array
(
)