Fiat Panda 4×4, in vendita dal prossimo autunno
Nuove informazioni sulla vettura
La nuova generazione di Fiat Panda 4×4, in queste ore in fase di sviluppo, sarà pronta entro poche settimane e sarà in vendita a partire dalla stagione autunnale dell’anno in corso: la messa a punto della meccanica a trazione integrale della piccola citycar torinese è quasi completata, come raccontano le indiscrezioni, ed è per questo motivo che oggi possiamo raccontarvi qualche nuovo dettaglio in merito alla vettura, una delle più apprezzate della gamma Fiat.
La nuova Fiat Panda 4×4 sarà contraddistinta, come quella che l’ha preceduta, da intense protezioni in plastica grezza sulla carrozzeria, da un corpo lievemente rialzato rispetto alle declinazioni a trazione anteriore e – ovviamente – da un sistema di trazione integrale a controllo elettronico. Il sistema che i tecnici dell’azienda hanno messo a punto per Fiat Panda 4×4, più leggero rispetto a quello usato dall’attuale generazione, sfrutta una frizione multidisco che ripartisce la coppia all’assale posteriore solo quando necessario esaminando i dati del dispositivo ABS e del dispositivo ESP. Panda 4×4, dunque, è una citycar compatta a tutti gli effetti, che offre oltre alle classiche caratteristiche un pizzico di sicurezza in più ed un aspetto più protettivo.
La nuova generazione di Fiat Panda 4×4 verrà proposta, secondo le prime indicazioni, con il propulsore 1,3 litri MultiJet diesel da 75 cavalli e con il nuovo motore 0,9 litri TwinAir benzina a due cilindri da 85 cavalli (non sarà più proposto il 1,2 litri benzina), entrambi abbinati ad una trasmissione manuale con il primo rapporto accorciato.
Per questa nuova Fiat Panda 4×4, secondo le chiacchiere, il costruttore ha sviluppato anche un dispositivo, battezzato Traction Plus, che riesce a gestire la coppia trasferita alle singole ruote anteriori, sfruttando le pinze dell’impianto frenante sino a 30 chilometri orari, simulando di fatto l’intervento di un differenziale autobloccante ed aumentando il grip e la sicurezza su strada.
Seguici qui