Fiat Panda 4×4, protagonista al Motor Show di Bologna 2012

Preparato uno speciale test drive su percorso ad ostacoli

La Fiat Panda 4x4 sarà in prova al Motor Show di Bologna su uno speciale percorso ad ostacoli allestito per l'occasione. Sarà così possibile provare le doti di questa terza generazione della "off-road da lavoro" anche in condizioni disagevoli

La prossima edizione del Motor Show di Bologna non sta certo nascendo sotto i migliori auspici, ma i motivi di interesse per quello che al momento è comunque il Salone più prestigioso del nostro Paese non mancano. Uno di questi è il ritorno di Fiat dopo l’iniziale ritiro, che porterà la nuova Panda 4×4 in uno speciale spazio dove sarà possibile provarla in un test drive su un divertente percorso ad ostacoli. Un’occasione sia per divertirsi un po’, sia per provare questa versione più “forte” della piccola di casa Fiat, che al momento è l’auto lanciata più di recente dal Lingotto (abbiamo avuto l’occasione di provarla al volo qualche settimana fa).

Il percorso si troverà presso l’area esterna 47, dove sarà disponibile un’area hospitality e i vari modelli di Panda coinvolti nello spettacolo. Il percorso sarà affrontato in compagnia di piloti professionisti e prevederà una con strisce di mezzeria, attraversamento pedonale e un cantiere di ‘lavori in corso’ dove si trova un camion trasporto mezzi movimento terra da superare. Non mancano poi ponti, rampe, passaggi su legno, pietra e ghiaia. Insomma, non proprio un off-road, ma qualcosa di molto simile e senza dubbio divertente da affrontare.

La Fiat Panda 4×4 è stata creata appositamente per questo genere di percorsi e di esigenze. È dotata di un sistema di trasmissione “Torque on demand”, oltre che il sistema ESC, ELD e tutte le tecnologie per la partenza su fondi con poca aderenza come neve, ghiaccio e fango. Questo è possibile soprattutto grazie allo schema delle sospensioni rinnovate a ruote indipendenti di tipo Mc Pherson per l’anteriore e a ruote interconnesse tramite ponte torcente al posteriore , oltre che al cambio a 6 marce con prima accorciata. Il motore è il TwinAir Turbo da 0.9 litri con 85 CV di potenza, ma può essere anche equipaggiata con il Multijet II da 1.3 litri in grado di sviluppare dalla sua alimentazione diesel una potenza di 75 CV. L’allestimento di base prevede la presenza di climatizzatore manuale, radio CD/Mp3, cerchi in lega bruniti da 15 pollici, pneumatici 175/65 R15 M+S, retrovisori elettrici, chiusura centralizzata con telecomando a distanza e poggiatesta posteriori. Tra gli optional ci sono “City Brake Control”, il sedile posteriore scorrevole e il Blue&Me TomTom2 LIVE.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Motor Show di Bologna 2012

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)