Fiat Panda: prodotto oggi il milionesimo esemplare a Pomigliano d’Arco

E' una versione City Cross 1.2 69 cv destinata al mercato italiano

Il nuovo record incorona la quarta generazione della Fiat Panda lanciata nel 2011 e sancisce il successo commerciale della compatta di casa sul mercato italiano e non solo.
Fiat Panda: prodotto oggi il milionesimo esemplare a Pomigliano d’Arco

Fiat Panda – La compatta di casa Fiat si conferma uno dei modelli di maggiore successo commerciale nel panorama automobilistico italiano e non solo. Nata nel 1980 e giunta oggi alla quarta generazione, la piccola Fiat continua ad arricchire il suo palmares di successi che annovera già una lunga serie di primati commerciali.

Oggi 17 Novembre, infatti, Fiat può festeggiare un importante traguardo produttivo: dallo stabilimento G. Vico è uscito il milionesimo esemplare di Panda prodotto a Pomigliano d’Arco (Napoli). In particolar modo si tratta dell’ennesimo primato per l’utilitaria firmata Fiat che dal 2012, e quindi da ben cinque anni consecutivi, è la vettura più venduta in assoluto in Italia e dal 2016 la best-seller europea nel suo segmento di appartenenza.

Nel dettaglio, l’esemplare da record, destinato al mercato italiano, è una versione City Cross equipaggiata col propulsore 1.2 da 69 cv e caratterizzata dalla livrea bianca e dall’aspetto off-road. In tal contesto è opportuno ricordare che dal 1980, anno di lancio della prima Panda, ad oggi ne sono state prodotte, complessivamente, oltre 7,5 milioni (il nuovo record si riferisce alla quarta generazione lanciata alla fine del 2011).

Numeri impressionanti che testimoniano il successo commerciale della compatta di casa Fiat all’interno dei confini nazionali e non solo. Un successo che può continuare su questa scia grazie alle innumerevoli qualità e caratteristiche della Panda, una vettura nata per soddisfare le esigenze di un folto pubblico di clienti. Non bisogna dimenticare, infatti, che la Fiat Panda è l’unica del suo segmento a offrire quattro motorizzazioni (benzina, gasolio, benzina/metano e benzina/GPL), tre configurazioni (Urban look, City Cross e 4×4) due trazioni (anteriore e integrale) e due cambi (manuale e robotizzato Dualogic).

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  • Stefano ha detto:

    E una macchina fantastica. Ce l ho da 3 anni (ma ho guidato anche le versioni precedenti), 0 problemi, solo soddisfazioni!

Articoli correlati

Array
(
)
Fiat Grande Panda conquista il “Red Dot Award” 2025 Fiat Grande Panda conquista il “Red Dot Award” 2025
Auto

Fiat Grande Panda conquista il “Red Dot Award” 2025

Fiat Grande Panda si è distinta per elementi come le luci a LED PXL, gli interni riciclati e l'esclusivo cruscotto
Fiat Grande Panda si è aggiudicata il “Red Dot Award” 2025 nella categoria “Product Design”. La recente vettura della casa