Fiat Pandazzurri: verso gli Europei tifando la Nazionale [FOTO E VIDEO]
Una serie speciale da appassionati
La livrea può essere nel classico azzurro della Nazionale di calcio, ma anche bianco e rosso, arricchita da sticker varianti con i numeri 1, 10 e 21, simulando una vera e propria maglia della Nazionale. Fiat introduce la Pandazzurri, una serie speciale caratterizzata da elementi che richiamano i colori delle nostre rappresentative e la Federazione Italiana Giuoco Calcio.
Presentata nei concessionari i prossimi 28 e 29 maggio, la vettura è proposta con un “vantaggioso finanziamento anticipo zero e tasso zero”, secondo le indicazioni della casa.
La nuova Pandazzurri è caratterizzata da un’estetica studiata dal Centro Stile FCA, che si basa sulle tre colorazioni pastello già citate (Azzurro Libertà, Rosso Amore e Bianco Gelato), ispirate alle tinte delle maglie ufficiali delle varie Nazionali di calcio: maschile, femminile, comprese le giovanili, oltre a quelle di calcio a 5 e beach soccer. Nello specifico azzurro e bianco sono le tinte delle maglie indossate dai giocatori durante le partite disputate in casa o in trasferta, mentre il rosso richiama la casacca del portiere. Si nota lo stemma della FIGC sui parafanghi anteriori, invece i coprimozzo sono tinteggiati di azzurro o rosso (nel caso la livrea sia rossa).
Su richiesta, la personalizzazione può essere accentuata tramite sticker con i numeri di gioco in tinta bianca, nel caso la carrozzeria sia azzurra o rossa, e azzurra, se è ricoperta del nuovo Bianco Gelato. Altri sono collocati sulle calotte degli specchietti, sempre a motivo contrastante, e propongono le quattro stelle dei titoli mondiali conquistati dagli Azzurri.
La personalizzazione esterna è confermata nell’abitacolo, impreziosito da cinture di sicurezza che riportano il tricolore italiano e rivestimenti in tessuto bicolore nero/grigio, dettagli in color titanio localizzabili su plancia e volante, tappetini in “PVC multistrato” fregiati con la dicitura “Pandazzurri”, così come si possono notare un motivo sugli schienali ispirato alla rete di una porta e doppie cuciture azzurre/bianche sui sedili.
La vettura è disponibile sia con i propulsori benzina 1.2 da 69 cavalli e con il più potente 0.9 TwinAir da 85 cavalli; sia con le unità turbodiesel 1.3 Multijet II da 95 cavalli o 1.2 GPL da 69 cavalli e Bi-fuel 0.9 TwinAir Metano da 80 cavalli.
Questo debutto è stato celebrato anche con una particolare iniziativa, che ha visto protagonista una nutrita delegazione di atleti italiani del CONI che hanno tinteggiato di azzurro, usando un colore naturale, il terreno di gioco del Centro tecnico federale di Coverciano. Lo stesso campo dove gli Azzurri sono impegnati negli allenamenti in vista dei Campionati Europei di Calcio 2016, programmati in Francia. Da quanto segnalato, ai vertici della FIGC è stato consegnato anche un modello, come simbolico “in bocca al lupo” per i prossimi impegni.
Video: Fiat
Seguici qui