Fiat riceverà un premio per la vittoria nel primo GP d’Italia a Monza

Poste Italiane ha emesso anche un particolare francobollo che riproduce un'opera d'arte

Fiat riceverà un premio per la vittoria nel primo GP d’Italia a Monza

L’Autodromo Nazionale di Monza compie quest’anno 100 anni ed è il terzo circuito più antico al mondo ancora in uso, nonché il primo in Europa. Per festeggiare questa ricorrenza è previsto un ampio programma di eventi che attirerà oltre 300.000 visitatori il prossimo weekend.

Oltre a questo, il Comune di Monza promuove una serie di manifestazioni a carattere storico, tra cui spicca la celebrazione dei marchi che hanno partecipato al primo Gran Premio disputato sul famoso tracciato proprio 100 anni fa.

Fiat premio vittoria GP d'Italia Monza

Per quanto riguarda le auto, l’onore di conquistare il gradino più alto del podio toccò a Fiat con la 804 guidata dal pilota Pietro Bordini il 10 settembre del 1922. Dotata di un motore a sei cilindri in linea da 2 litri con potenza di 95 CV, abbinato a un cambio manuale a 4 marce, la Fiat 804 era capace di raggiungere una velocità massima di 170 km/h.

Si trattava di una vettura molto difficile da guidare a causa del peso contenuto di soli 650 kg. Nonostante ciò, Bordini riuscì a domare la potenza dell’auto, che per la gara era stata portata a 112 CV, aggiudicandosi un netto successo sugli altri concorrenti.

Stasera verrà consegnato un premio a Stellantis Heritage

Questa vittoria verrà ricordata questa sera sulla piazza principale di Monza con una cerimonia durante cui Pietro Maria Meda, vicepresidente di ACI Milano e presidente di EICMA, consegnerà una targa commemorativa ai rappresentanti di Stellantis Heritage.

Per l’occasione è stato inoltre emesso un francobollo da Poste Italiane che riproduce un’opera del disegnatore inglese Michael Turner, la quale raffigura una fase della gara con in primo piano la Fiat 804 che sfreccia sul rettilineo fiancheggiato dalle tribune.

Fiat premio vittoria GP d'Italia Monza

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)