Fiat prepara il SUV di segmento C: nel 2026 arriva la “Giga Panda” [RENDER]
Il SUV SUV lungo circa 4,5 metri sarà pensato per un mercato globale e non limitato all’Europa
Non ci sarà soltanto la nuova Fastback nei piani Fiat per il 2026. Accanto al SUV coupé, la Casa torinese sta lavorando a un modello di maggiore respiro, destinato a rafforzare la propria presenza nel cuore del segmento C. Il nome “Giga Panda” è ancora ufficioso, ma identifica un SUV lungo circa 4,5 metri, pensato per un mercato globale e non limitato all’Europa.
Entro fine anno arriva Fiat Giga Panda
Il nuovo modello nascerà sulla piattaforma Smart Car del gruppo Stellantis, la stessa architettura modulare utilizzata da Grande Panda e Citroën C3 Aircross. Una base tecnica flessibile, progettata per ospitare diverse soluzioni propulsive e contenere i costi industriali, elemento chiave per un prodotto destinato a volumi importanti.
Dal punto di vista stilistico, i legami con la recente famiglia Panda saranno evidenti. I primi prototipi, mostrati in forma parzialmente camuffata nell’estate 2024, lasciavano intravedere un frontale caratterizzato da sottili elementi luminosi a LED con grafica “pixel”, firma che dovrebbe essere riproposta anche al posteriore. Un linguaggio visivo coerente con la nuova identità del marchio.
Per quanto riguarda l’abitacolo, le ultime indiscrezioni suggeriscono un’impostazione più moderna rispetto alla Grande Panda. Le immagini spia della Fastback, tecnicamente molto vicina alla futura Giga Panda, hanno rivelato una plancia con strumentazione digitale dietro al volante e un ampio display centrale touch dedicato all’infotainment, segnale di un posizionamento più evoluto e orientato alla connettività.
Ampia la gamma motori prevista. Sul fronte ibrido dovrebbe debuttare il 1.2 PureTech mild hybrid con cambio automatico a sei rapporti e potenza di sistema fino a 145 CV. Non mancherà una variante 100% elettrica da 113 CV, probabilmente abbinata alla batteria da 54 kWh, con possibile opzione da 44 kWh per una versione d’accesso. Non è esclusa, infine, una motorizzazione benzina tradizionale per alcuni mercati extraeuropei. Il debutto di Giga Panda è atteso nella seconda metà del 2026, mentre su strada proseguono i test dei muletti della Fastback, primo tassello della nuova offensiva Fiat.
Seguici qui
