Fiat Pulse e Fastback con la tecnologia bio-ibrida: la novità in Brasile
Una tecnologia, pulita e accessibile, che combina l'elettrificazione con motori ibridi alimentati a etanolo
Le Fiat Pulse e Fastback, SUV di grande successo in Brasile, portano al debutto la tecnologia Bio-Hybrid, che combina propulsori elettrici e ibridi con biocarburanti, in particolare etanolo, per ridurre le emissioni di carbonio e promuovere una mobilità green accessibile.
Sfruttando la presenza del centro di ricerca globale Bio-Hybrid presso lo stabilimento brasiliano di Stellantis, a Betim, il mercato del Brasile svolge uno ruolo centrale per “testare sul campo” questo tipo di tecnologia alternativa per veicoli sostenibili e accessibili.
Motore T200 Hybrid
Le Fiat Pulse e Fastback bio-ibride sfruttano il nuovo motore T200 Hybrid, un 1.0 Turbo Flex con 130 CV che è il più potente del suo segmento. Abbinato a un cambio CVT a 7 rapporti, il T200 Hybrid integra le tecnologia ibrida che permette, grazie alla combinazione benzina ed etanolo, di ridurre significativamente i consumi nel ciclo urbano: -11,5% per la Fastback e -10,7% per la Pulse.
Come funziona il nuovo motore
Il cuore del sistema ibrido Fiat è un motore elettrico multifunzionale che sostituisce i tradizionali componenti dell’alternatore e dell’avviamento. Questa progettazione innovativa utilizza due batterie da 12 V: una batteria al piombo da 68 Ah situata nel vano motore e una batteria agli ioni di litio da 11 Ah situata sotto il sedile del conducente. Insieme, queste batterie supportano il motore elettrico, che genera fino a 3 kW di potenza, fornendo una coppia supplementare al motore a combustione e caricando entrambe le batterie per migliorare l’efficienza del carburante.
Quattro modalità
Il sistema funziona in quattro modalità dinamiche che massimizzano l’efficienza: e-Start&Stop, che spegne il motore a combustione quando il veicolo è fermo e lo tiene spento durante la fase di decelerazione; e-Assist, il motore elettrico fornisce una coppia supplementare al motore termico durante accelerazione e avvio; Alternatore intelligente, che funziona in due modalità (alternatore e neutro) in base al livello di carica delle batterie; e-Regen, modalità rigenerativa che recupera l’energia durante in fase decelerazione per ricaricare le due batterie (piombo e litio) del sistema.
Seguici qui