Fiat Qubo Trekking: arriva il sistema Traction+

Fiat Qubo Trekking, la nuova versione del free space di Fiat pensata per chi ama la natura, lo sport e la vita all’aria aperta, è dotato da oggi del sistema “Traction+”: si tratta di un innovativo sistema di controllo della trazione che incrementa la motricità del veicolo su terreni difficili ed a scarsa aderenza e allo stesso tempo si conferma una soluzione meno costosa di una trazione 4×4.

In dettaglio, il nuovo “Traction+” sfrutta l’hardware avanzato presente sulle vetture dotate di ESP, ma la sua efficacia non è assimilabile ad una semplice funzionalità aggiunta a tale sistema. Infatti, attraverso appositi algoritmi di controllo e gestione dell’impianto frenante, la centralina di controllo simula elettronicamente il comportamento di un differenziale autobloccante elettromeccanico; le ottimizzazioni del software ed il fatto che l’azione delle forze si applica attraverso il normale circuito frenante (ad azione quindi idraulica) consentono un intervento più progressivo rispetto ai sistemi tradizionali, con prestazioni assolutamente paragonabili ed il vantaggio di avere minor peso. Inoltre, il sistema si attiva con un apposito tasto posto sulla plancia, ed il suo funzionamento è possibile sino alla velocità di 30 km/h.

Ecco come funziona. In condizioni di bassa o nulla aderenza su una ruota motrice, la centralina del sistema rileva lo slittamento, quindi comanda il circuito idraulico al fine di attuare un’azione frenante sulla ruota con minore attrito, trasmettendo di conseguenza coppia motrice alla ruota posta su fondo stradale a maggiore attrito. In tal modo si rende possibile il disimpegno del veicolo mantenendo la stabilità direzionale e la guidabilità, assicurando la miglior trazione possibile anche nelle condizioni di terreno più irregolare e viscido.

Equipaggiato con il brillante 1.3 Multijet da 75 CV, il nuovo Fiat Qubo Trekking offre le performance simili a quelle di un piccolo crossover ma con i vantaggi che può assicurare solo una vettura 4X2 alimentata a gasolio sia sotto l’aspetto economico (27 Km con un litro di gasolio sul ciclo extra urbano), sia sul piano dei benefici ambientali (115 g/km di CO2).

La dotazione di serie del nuovo Qubo Trekking include l’ABS completo di EBD, i fendinebbia, le cinture a 3 punti con pretensionatore e limitatore di carico, il servosterzo idraulico, airbag anteriori e laterali, l’ESP e il sistema Traction +, le barre longitudinali ed i cristalli posteriori tipo privacy. Infine, sono disponibili il sistema Blu&Me con l’applicazione “eco:Drive”, i sensori di parcheggio e la radio CD/Mp3 con comandi al volante.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)