Fiat sta sviluppando una nuova versione del suo motore 2.2 diesel
Il motore debutterà nel 2024 e sarà prodotto a Pratola Serra
Fiat sta sviluppando una nuova versione del suo motore 2.2 diesel che consentirà ai veicoli commerciali del gruppo Stellantis (Citroën Jumper, Peugeot Boxer, Fiat Ducato, Opel Movano, ecc.) di adeguarsi alle future normative anti inquinamento Euro 7. La notizia era stata confermata all’inizio del 2022 dal numero uno del gruppo Stellantis, l’amministratore delegato Carlos Tavares. La scorsa settimana nel corso di un incontro tra sindacati e direzione della fabbrica è stato nuovamente ribadito che questo motore denominato internamente B.B2, sarà un’evoluzione dell’attuale Fiat 2.2 Multijet.
Fiat lavora al nuovo motore 2.2 diesel per i veicoli commerciali di Stellantis
Questo dovrebbe essere l’ultimo motore diesel di Stellantis nell’Unione Europea, se verrà confermato il divieto di vendita di veicoli con motore a combustione a partire dal 2035. Non è previsto lo sviluppo Euro 7 del 2.0 BlueHDi e di conseguenza non si sa al momento le sorti dei veicoli commerciali di medie dimensioni di Stellantis. Il nuovo motore sviluppato da Fiat debutterà nel corso del 2024 sui grandi veicoli commerciali del gruppo automobilistico. Molto probabilmente il suo debutto sarà accompagnato da un restyling per questi furgoni.
Il sito di Pratola Serra dovrebbe produrre 630 mila unità all’anno. L’assemblaggio dei futuri veicoli commerciali di Stellantis continuerà ad Atessa in Italia e a Gliwice in Polonia. Vedremo dunque quali altre novità arriveranno a proposito del futuro motore da Fiat nel corso dei prossimi mesi.
Seguici qui