Fiat Strada: 400.000 unità prodotte della seconda generazione

2,1 milioni di unità prodotte dal suo primo debutto avvenuto nel 1998

Fiat Strada: 400.000 unità prodotte della seconda generazione

Affrontando la concorrenza con sicurezza, il Fiat Strada ha scritto un altro capitolo della sua gloriosa storia in Brasile. Il pick-up non solo si è confermato come il veicolo più venduto nel mercato brasiliano nel 2023, ma è anche il leader indiscusso nel suo segmento e un punto di riferimento nella sua categoria.

Sorprendentemente, nel corso di quest’anno, lo Strada ha raggiunto il traguardo di 400.000 unità prodotte dalla presentazione della sua seconda generazione nel 2020. Ma se torniamo indietro e analizziamo il suo intero percorso dal debutto nel 1998, il totale sale a un impressionante 2,1 milioni di unità.

Recentemente è stato presentato il model year 2024

Questo modello, sviluppato e prodotto nello stabilimento Stellantis di Betim (MG), ha dimostrato il suo dominio quasi da subito. Nel 2020 ha subito una radicale trasformazione, divenendo più robusto, adottando un design rinnovato e arricchendo il suo set di dotazioni.

Proprio in quell’anno, ha ricevuto un importante riconoscimento da parte di Autoesporte. E non si è fermato qui: il Fiat Strada ha totalizzato circa 20 trofei solo nel 2020, affermandosi come uno dei lanci più significativi dell’anno.

Raggiungere un traguardo come 400.000 unità prodotte non è cosa da poco. Fiat non si è mai fermata di fronte all’evoluzione e solo lei poteva ottenere un simile risultato. Nel 2021, la vettura è stata rinnovata ancora una volta con il lancio della trasmissione automatica CVT. E le novità non sono finite: nel 2024 sono state presentate ulteriori migliorie, tra cui un motore turbo flex più potente, vari aggiornamenti estetici, la nuova versione Ultra e la versione speciale Edizione 25.

Il commento di Herlander Zola

Herlander Zola, vicepresidente senior di Fiat Sud America, ha detto: “Lo Strada rappresenta un vero successo nel settore automobilistico. È fondamentale menzionarlo quando si parla di pick-up. Oltre a portare innovazione e pionierismo, è l’unico modello che ha raggiunto la cima del mercato brasiliano. E non solo in Brasile: esportato in Uruguay, Paraguay e Argentina, figura tra i veicoli più venduti in America Latina. Con le recenti innovazioni, ci aspettiamo risultati ancora migliori”.

In termini di performance di mercato, il Fiat Strada ha conseguito risultati notevoli. Da segnalare che, insieme al fratello maggiore Toro, hanno permesso al brand di Stellantis di detenere il 43% del mercato dei pick-up, consolidando la posizione di leader assoluto. Queste due vetture sono, infatti, le più vendute in Brasile nel segmento dei veicoli commerciali leggeri.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)