La Fiat Tempra che ‘salvò’ Ayrton Senna tornerà in pista questo weekend

La speciale safety car sarebbe stata venduta per 312.000 euro a una casa d'aste inglese

Molti di voi sicuramente ricorderanno la vittoria conquistata da Ayrton Senna nel 1993 nel Gran Premio del Brasile. Appena uscita la bandiera a scacchi, la folla si riversò in pista per festeggiare la vittoria del leggendario pilota automobilistico brasiliano, ormai scomparso da diversi anni. A quel punto, sul circuito di Interlagos uscì la safety car Fiat Tempra 16V.

In occasione del GP del Brasile in programma questo weekend, la stessa Tempra sarà a Interlagos per omaggiare Senna. Sfortunatamente, il passato di questa vettura non è stato molto bello. Stava quasi per essere rottamata.

Fiat Tempra Ayrton Senna Gran Premio Brasile

Inizialmente era stata acquistata per soli 400 euro

Per fortuna un grande fan di Ayrton Senna, Ivan Gusmão – un uomo d’affari di 54 anni – ha cercato l’auto per quattro anni fino a quando non l’ha trovata nel 2017 a Sao Roque, in Brasile. Gusmão si è recato a Sao Roque assieme a un meccanico e ha comprato la celebre Fiat Tempra 16V per soli 400 euro circa + 1000 euro per la documentazione completa.

In base a quanto riportato, il venditore non sapeva che proprio quell’auto era la safety car usata al Gran Premio del Brasile dove Senna vinse. Purtroppo, la vettura versava in condizioni davvero pessime.

Fiat Tempra Ayrton Senna Gran Premio Brasile

Sono stati spesi complessivamente 7800 euro per il restauro

Dopo aver ricevuto un’offerta di 31.000 euro per l’acquisto, Gusmão ha proceduto nel 2018 con il restauro completo per rendere la Fiat Tempra praticamente identica alla safety car di gara. Ha speso in totale 7800 euro.

Nel frattempo, l’imprenditore brasiliano ha ricevuto un’altra offerta, questa volta di ben 312.000 euro da una nota casa d’aste del Regno Unito. Alla fine, la vendita sarebbe avvenuta, seppur non ci sia un contratto come testimonianza.

Fiat Tempra Ayrton Senna Gran Premio Brasile

5/5 - (1 vote)
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)