Fiat Topolino Vilebrequin: la nuova serie speciale ispirata al mare [FOTO]
Realizzata in 200 esemplari, prezzo di 13.490 euro
La Fiat Topolino è ormai leader del segmento dei quadricicli e sta avendo sempre più successo, in particolare in Italia. Il marchio del Gruppo Stellantis prosegue, così, a realizzare delle serie speciali e distintive, sfruttando anche le caratteristiche distintive di questo modello. Dopo quello realizzato con Gallo, in occasione della Milano Design Week 2025, ora arriva l’edizione Vilebrequin, realizzata con il marchio di costumi francese e presentata a Forte dei Marmi.
“Si tratta di un piccolo gioiello, la Topolino più esclusiva di sempre. Andranno a ruba e porteranno in giro uno stile di vita – sono le parole di Olivier Francois, CEO di Fiat – Noi siamo stati micro per votazioni, quest’anno Fiat compie 126 anni di mobilità accessibile e compatta”. Una storia che proseguirà anche nei prossimi mesi, con l’arrivo della Tris, un modello a tre ruote pensato per l’Africa ed il Medio Oriente, “ma a partire dal 2026 arriverà anche in Italia”.
Le caratteristiche
Tornando alla Topolino Vilebrequin, si tratta di vetture personalizzate a mano, tra il centro stile Stellantis, quello dell’azienda francese e gli artigiani di ITA Innovation. All’esterno si nota immediatamente la livrea bianco e blu, i colori caratteristici del marchio transalpino, con la tartaruga piazzata un po’ ovunque, simbolo di mare e di Vilebrequin. Il posteriore mostra un portapacchi appositamente progettato, con elementi dell’azienda di costumi.
Anche l’interno prevede degli elementi distintivi, con i sedili con il logo Vilebrequin, presente anche sul battitacco. Inoltre, al posto dei tradizionali tappetini, questa edizione speciale presenta dettagli in teak ispirati al mondo nautico, forniti da un partner specializzato nella qualità artigianale dei motoscafi. Infine, di fianco al sedile del conducente, c’è una doccetta integrata, pensata per potersi rinfrescare o lavare, dopo una giornata al mare.
“È un onore per noi lavorare assieme a Fiat – spiega Roland Herlory, CEO Vilebrequin – È l’incontro di due mondi: quello industriale e quello artigianale della moda, con qualità e sostenibilità come valori comuni. Lavorare con Fiat è anche un po’ tornare alle origini, perché il nostro fondatore Fred Prysquel era un giornalista dell’auto, un grande appassionato. Con l’edizione speciale, abbiamo portato la nostra fantasia su questa vettura”.
Uscita e prezzo
La Fiat Topolino Vilebrequin sarà realizzata in soli 200 esemplari ed è già ordinabile online o nelle concessionarie del marchio Stellantis, con un prezzo di 13.490 euro. La consegna è stimata in circa 3 settimane.
Seguici qui