Fiat Tris, il nuovo tre ruote elettrico per le consegne dell’ultimo chilometro [FOTO]
Disponibile nelle configurazioni cabinato, con pianale e con cassone, debutterà in Medio Oriente e Africa
Si chiama Tris ed è il nuovo veicolo a tre ruote presentato da Fiat Professional, il primo in assoluto di questo genere realizzato dal marchio torinese. Con una impostazione che non può non richiamare alla mente l’Ape Piaggio, il Fiat Tris è pensato come mezzo commerciale ultraleggero, economico ed elettrico per soddisfare le esigenze logistiche e di trasporto nei centri urbani e nei servizi di consegna dell’ultimo miglio.
Disponibile in tre configurazioni
Il Fiat Tris, progettato dal Centro Stile di Torino e prodotto in Marocco, si propone con tre configurazioni disponibili: cabinato, con pianale e con cassone. Proposto solo in versione 100% elettrica, il tre ruote ha dimensioni molto contenute, misurando 3,17 metri in lunghezza, e spiccate doti di agilità e maneggevolezza. Nonostante la compattezza il Fiat Tris ha capacità notevoli offrendo uno spazio di carico utile di circa 2,25 metri quadrati e la possibilità di trasportare un euro pallet. Con un peso di 1.025 chilogrammi, il veicolo vanta una portata massima di 540 kg.
Autonomia di 90 km
Ad alimentare il Fiat Tris è un piccolo motore elettrico da 9 kW e 45 Nm di coppia, che gli permette di toccare i 45 km/h di velocità massima, supportato da una batteria al litio da 6,9 kWh (condivisa con la Fiat Topolino) per un’autonomia massima dichiarata di 90 chilometri. Il veicolo può essere ricaricato con una normale presa domestica impiegando 3 ore e mezza per passare da 0 all’80% di carica e 4 ore e 40 minuti per una carica completa.
Potrebbe arrivare anche in Europa
Il debutto del Fiat Tris sul mercato avverrà inizialmente in Africa e Medio Oriente, ma non è da escludere un futuro lancio anche in Europa, considerando che il nuovo tre ruote beneficia già della conformità per essere omologato anche nel Vecchio Continente. Una possibilità, quella dell’approdo nel mercato europeo, paventata anche da Olivier François, CEO di Fiat e Chief Marketing Officer globale di Stellantis, che parlando del Tris ha affermato: “Crediamo che il suo potenziale vada ben oltre: l’Europa potrebbe essere la prossima tappa”.
Seguici qui