Finlandia: ammenda da 54mila euro per eccesso di velocità
L'importo è stato calcolato in base al reddito dell'automobilista
Avete superato il limite di velocità con la vostra auto sportiva e ora state maledicendo l’autovelox e la multa appena arrivata a casa? State sereni, in Finlandia le contravvenzioni possono arrivare anche oltre i 50mila euro.
E’ successo a Reima Kuisla, un imprenditore che per aver superato di 23 chilometri il limite segnalato sui cartelli stradali – 80 chilometri l’ora in quella specifica zona -, si è beccato una sanzione pari a 54mila euro. Il motivo? Non solo l’infrazione al codice della strada, ma il fatto che l’uomo sia particolarmente abbiente.
In Finlandia infatti, nel tratto in cui è stato ignorato il limite, se si sgarra oltre i 20km/h la multa è proporzionata al reddito di chi è al volante. Insomma, più guadagni e più devi sborsare. Il Sig. Kuisla nel 2013 aveva dichiarato entrate pari a 6 milioni e mezzo di euro, quindi la pena è stata proporzionale alla sua ricchezza.
L’imprenditore si è sfogato su Facebook, commentando: “Vivere in Finlandia, se hai un reddito alto, è diventato impossibile. Sto seriamente considerando di trasferirmi all’estero“.
Non la pensano così invece alcuni lettori del quotidiano Iltalethi, che hanno tentato di spiegare a Kuisla: “Per non essere multati basta seguire le regole“, oppure, “Non dovrebbe lamentarsi, dovrebbe solo andarsi a nascondere”. E ancora: “Non saranno certo queste piccole multe a mandare in rovina chi è ricco”.
Ma il record per la multa più salata è andato a un altro “Paperone”, un importante dirigente di Nokia, che nel 2002 è stato multato con una sanzione da 116mila euro, per essere passato con la sua Harley Davidson a 75km/h, in una zona di Helsinki dove il limite è di 50. Stipendio annuale del possidente centauro? Quattordici milioni di euro.
Seguici qui