Ford: al via alla produzione dei modelli Tourneo e Transit Courier
Sono i rinnovati veicoli commerciali del marchio americano
È iniziata a Craiova (Romania) la produzione dei modelli Ford Tourneo e Transit Courier. Si tratta dei nuovi veicoli commerciali del marchio dell’Ovale Blu, potenziando l’offerta per famiglie ed aziende. Il primo è dedicato a chi viaggia, mentre il secondo è sviluppato soprattutto per i professionisti.
Le caratteristiche
Entrando un po’ più nel dettaglio, il nuovo Tourneo Courier è un urban activity vehicle a cinque posti che si caratterizza per il design distintivo di ispirazione SUV e per lo spazio a disposizione per passeggeri e bagagli. Il nuovo Transit Courier, invece, è il più compatto della gamma Transit e si distingue per un livello maggiore di connettività e soluzioni sviluppate per ottimizzare la produttività di professionisti e aziende. Quest’ultimo è integrato con la piattaforma di software e servizi connessi di Ford Pro.
La produzione iniziale include le versioni diesel e benzina del Transit Courier e le versioni a benzina del Tourneo Courier. Le versioni 100% elettriche andranno in produzione il prossimo anno, in linea con l’impegno di Ford di vendere in Europa solo veicoli elettrici entro il 2035.
Investimento di 490 milioni
La produzione di questi due modelli, nelle precedenti generazioni, era stata effettuata a Yenikoy (Turchia) ed ora è stata trasferita a Craiova. Per effettuare questo spostamento, sono stati investiti 490 milioni di euro, destinati alla produzione della nuova gamma Courier a Craiova. Questi si aggiungono all’investimento di Ford di 300 milioni di dollari presso lo stesso impianto, dove viene realizzata anche la Puma. La capacità produttiva dello stabilimento salirà fino a 272.000 veicoli/anno.
Seguici qui