Ford Automated Fusion Hybrid Research Vehicle: il futuro è vicino
Verso una guida intelligente
E’ tempo di ricerca e sviluppo in casa Ford. Anzi, è tempo di mostrare al mondo i risultati conseguiti. La casa automobilistica americana, infatti, ha presentato un prototipo realizzato in collaborazione con gli esperti dell’Università del Michigan. La vettura in questione è stata denominata Automated Fusion Hybrid Research Vehicle e presenta diverse caratteristiche che in futuro debutteranno sui modelli definitivi.
Iniziamo subito col dire che, la concept car è stata sviluppata al fine di migliorare la comunicazione tra le vetture e l’autonomia della guida. La Fusion infatti presenta un software che le permette di percepire la distanza in corsa tra le altre vetture e correggerla automaticamente se si è superato il limite di sicurezza. Per quanto riguarda i sistemi di sicurezza, invece, la vettura è dotata di quattro sensori a infrarossi LiDAR che permettono di ricostruire una mappa 3D e di riconoscere oggetti in movimento anche di piccole dimensioni.
Infine, dobbiamo ricordare ai nostri lettori che Ford è intenzionata a proporre questi miglioramenti sulla propria gamma a partire dal 2015.
Seguici qui