Ford brevetta un sistema di airbag esterno per veicoli
La domanda di brevetto è stata pubblicata il 1° settembre

Ford ha depositato una domanda di brevetto per un particolare airbag esterno che si attiverebbe da dietro la griglia di un veicolo durante le collisioni. La domanda di brevetto è stata depositata il 1° marzo 2021 presso lo United States Patent and Trademark Office (USPTO), ma pubblicata soltanto il 1° settembre 2022.
Secondo la documentazione, si tratta di un airbag simile a quello già presento nell’abitacolo per proteggere gli occupanti. L’airbag esterno utilizzerebbe lo stesso sistema per attivarsi e gonfiarsi e la sua attivazione avverrebbe tramite alcuni sensori in grado di rilevare una collisione.
Sarebbe adatto anche ai veicoli a guida autonoma
In questo caso, però, l’airbag verrebbe montato nella parte frontale di un veicolo, aprendosi da dietro la griglia e coprendo parte del cofano. Ford sostiene che questo sistema potrebbe essere impiegato nella maggior parte dei veicoli per passeggeri, tra cui auto, SUV, crossover, pick-up, minivan, taxi e autobus. Potrebbe trovare spazio anche nei veicoli a guida autonoma.
Trattandosi di un brevetto, non sappiamo se alla fine questo sistema di airbag esterno verrà installato sui veicoli di serie; quindi, dovremmo attendere i prossimi mesi per vedere se emergeranno novità.
Seguici qui