Ford brevetta un motore a combustione di idrogeno

Brucerebbe idrogeno al posto di benzina o diesel

Ford brevetta un motore a combustione di idrogeno

Ford sta lavorando su un motore a combustione di idrogeno, secondo alcuni documenti depositati assieme a un brevetto.

In particolare, il brevetto riguarda un propulsore a combustione interna tradizionale che brucerebbe idrogeno anziché benzina o diesel. In questo modo, il veicolo equipaggiato da questo powertrain non produrrebbe emissioni nocive.

È stato depositato presso lo United States Patent and Trademark Office (USPTO) e descrive un metodo di combustione dell’idrogeno abbinato a un turbocompressore e al riciclo dei gas di scarico.

Il nuovo powertrain farebbe parte di un gruppo propulsore ibrido

All’interno della domanda di brevetto, Ford afferma che un motore a idrogeno potrebbe essere utilizzato come parte di un gruppo propulsore ibrido assieme a un motogeneratore elettrico posizionato tra il powertrain e la trasmissione.

Fino ad ora abbiamo visto diverse case automobilistiche lavorare sui motori a combustione di idrogeno, quindi non è certamente una novità. Esempi sono BMW, Toyota e Yamaha. Nonostante le caratteristiche positive che potrebbe portare l’idrogeno, ci sono alcuni problemi da affrontare come le infrastrutture limitate, la produzione e la distribuzione.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)