Ford brevetta una nuova trasmissione manuale con frizione elettrica

Potrebbe debuttare sulla Mustang di prossima generazione

Ford brevetta una nuova trasmissione manuale con frizione elettrica

Ford ha presentato una domanda di brevetto presso lo United States Patent and Trademark Office (USPTO) circa quattro anni fa per una trasmissione manuale dotata di frizione elettrica. Il brevetto è stato pubblicato però soltanto lo scorso novembre ed è stato scoperto ora da Muscle Cars & Trucks.

Secondo quanto riportato dal noto sito Web americano, questa nuova trasmissione potrebbe essere utilizzata nella Ford Mustang S650 di prossima generazione. Il nuovo cambio includerebbe un set di marce per cambiare manualmente, ma ottimizzato tramite l’ausilio di sensori intelligenti presenti nel pomello.

Dei sensori smart permetterebbero al motore di capire quando cambiare marcia

Senza un pedale della frizione, il gruppo propulsore capirebbe quando cambiare marcia, rilevando il momento in cui il conducente afferra la leva del cambio e inizia a spostarla. Ciò significa che l’intera operazione avverrebbe come se si stesse usando una vera e propria trasmissione manuale.

Sempre secondo il brevetto, il controllo elettronico può inoltre essere adattato in base a come il guidatore applica le dita o la pressione sul pomello del cambio. In alcune applicazioni, la compressione applicata dal guidatore potrebbe simulare il funzionamento del pedale della frizione, con pressioni più forti che disaccoppiano ulteriormente la frizione e più morbide che fanno esattamente il contrario.

Un altro tipo di operazione permetterebbe al conducente di mettere in folle usando un pulsante o un altro tipo di pressione sul pomello. Il brevetto depositato da Ford rivela che questa nuova tecnologia ha l’obiettivo di offrire alle persone, in particolare agli appassionati di guida, un cambio manuale, ma senza ogni volta premere il pedale della frizione per cambiare marcia.

Non ci resta a questo punto che attendere i prossimi mesi per vedere su quale auto debutterà questa nuova trasmissione manuale con frizione elettrica.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)