Ford Capri 2024: design vintage e tecnologia moderna. Le caratteristiche

Caratteristiche, motorizzazioni e allestimenti del nuovo SUV elettrico

Ford Capri 2024: design vintage e tecnologia moderna. Le caratteristiche

La Ford Capri sta per fare il suo ritorno dopo 38 anni, ma con un look completamente rinnovato. Questo nome iconico, che ha segnato la storia dell’automobilismo europeo negli anni ’70 e ’80, torna in una veste molto diversa rispetto alla coupé sportiva a tre porte lanciata nel 1969 e prodotta fino al 1986, con 1,8 milioni di unità vendute. La nuova Ford Capri, in linea con la strategia di elettrificazione della gamma europea della casa americana, si presenta come un SUV-Coupé compatto e completamente elettrico, costruito sulla piattaforma MEB di Volkswagen, già utilizzata per il SUV Explorer e condivisa con i modelli elettrici ID.3 e ID.4 di Wolfsburg.

Dimensioni e design

Con una lunghezza di 4,63 metri (16 cm in più rispetto alla Explorer), una larghezza di 1,87 metri, un’altezza di 1,62 metri e un passo di 2,76 metri, la nuova Ford Capri mantiene un legame con la coupé del passato grazie a scelte stilistiche che richiamano le forme e il design della vecchia Capri. Tra questi elementi, spiccano la coda allungata e i gruppi ottici a LED con doppi fari anteriori e fanali posteriori orizzontali su due livelli. L’evocazione vintage continua anche nella gamma di colori disponibili per la carrozzeria, che include tinte audaci come il giallo, il Blue My Mind e il Lucid Red, oltre ai più sobri Magnetic Grey, Frozen White e Agate Black.

Interni e tecnologia

Ford Capri 2024: design vintage e tecnologia moderna. Le caratteristiche

Gli interni della nuova Ford Capri riprendono fedelmente quelli della Explorer, con un abitacolo dal design minimalista e orientato alla funzionalità. Al centro della plancia si trova un display touch da 14,6 pollici con sistema d’infotainment SYNC, che include la connettività Android Auto e Apple CarPlay, affiancato da uno schermo da 5 pollici dedicato alla strumentazione. A bordo è presente un ampio vano portaoggetti da 17 litri tra i sedili anteriori. Nonostante la coda più schiacciata, il bagagliaio offre una capacità di 572 litri, superiore ai 530 litri della Explorer.

Motorizzazioni

Per quanto riguarda le motorizzazioni, la Ford Capri 2024 sarà disponibile in due varianti di powertrain elettrico. La prima variante prevede un motore singolo con trazione posteriore, che eroga una potenza di 286 CV e una coppia di 545 Nm, alimentato da una batteria da 77 kWh che garantisce un’autonomia massima di 627 km. La seconda opzione è dotata di due motori e trazione integrale, con una potenza complessiva di 340 CV e una coppia di 545 Nm, supportata da una batteria da 79 kWh che assicura fino a 592 km di autonomia. Le due varianti differiscono anche nelle prestazioni: lo 0-100 km/h è coperto in 6,4 secondi dalla versione a motore singolo e in 5,3 secondi da quella bimotore, mentre la velocità massima per entrambe è limitata a 180 km/h.

Allestimenti

Ford Capri 2024: design vintage e tecnologia moderna. Le caratteristiche

Saranno disponibili due allestimenti: Standard e Plus. La versione d’ingresso della Ford Capri sarà dotata di gruppi ottici a LED, cerchi da 19 pollici, sedili anteriori e volante riscaldabili, sedile del conducente con funzione massaggio, modulo di ricarica wireless per smartphone e pacchetto di Adas di Livello 2. La Ford Capri Plus offrirà un equipaggiamento arricchito con fari Matrix LED, cerchi da 21 pollici, portellone elettrico e impianto audio B&O. Tra gli optional, si potranno scegliere cerchi da 21 pollici, tetto panoramico, sedili AGR, pompa di calore per il sistema di riscaldamento e il Driver Assist Package, che include head-up display, telecamere a 360 gradi, Lane Centering, Lane Change Assist e Park Assist.

Disponibilità

La nuova Ford Capri, i cui prezzi per il mercato italiano non sono ancora stati resi noti, arriverà nelle concessionarie a novembre 2024.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)