Ford, è record di brevetti nel 2015: l’Ovale Blu spinge forte sull’innovazione della mobilità

Si investe su veicoli elettrici, connessi e a guida autonoma

Ford record di brevetti - Ford investe nell'innovazione come testimonia un'annata da record, quella appena trascorsa, per il numero di richieste di brevetto depositate: circa 6.000, ovvero il 36% in più rispetto al 2014. Molte innovazioni riguardano l'electrification, i cui brevetti di Ford sono cresciuti del 200% negli ultimi cinque anni.
Ford, è record di brevetti nel 2015: l’Ovale Blu spinge forte sull’innovazione della mobilità

L’innovazione è difficilmente misurabile ma il numero di brevetti può essere un fattore utile a delineare un quadro più chiaro. A tal proposito in campo automobilistico si è contraddistinto il 2015 di Ford che ha registrato un numero record di brevetti, in particolare legati alla smart mobility e riguardanti veicoli elettrici, connessi e a guida autonoma, e-bike, dispositivi indossabili, tecnologie avanzate di navigazione e sistemi di car e ride-sharing.

L’anno appena concluso è stato decisamente produttivo, almeno in termini di brevetti registrati, per i team di ricerca della Casa nordamericana. Nel 2015 Ford ha proposto circa 6.000 innovazioni da prendere in considerazione per l’attribuzione di altrettanti brevetti, il 36% in più rispetto al 2014. Una parte corposa delle innovazioni dell’Ovale Blu riguardano l’elettrificazione, settore nel quale Ford negli ultimi cinque anni ha incrementato del 200% il numero di domande di attribuzione di brevetti.

Ford inoltre può vantare di essere il costruttore automobilistico con più brevetti, negli Stati Uniti, relativi all’applicazione dell’iniezione diretta ai motori turbo a benzina, con 275 brevetti registrati, e più di 200 in attesa di registrazione, per le tecnologie EcoBoost.

La proficua “attività innovativa” delle squadre di ricercatori che lavorano in Ford è stata notevole anche al di fuori degli Stati Uniti. Negli ultimi tre anni infatti si sono registrati importanti incrementi delle proposte di invenzioni anche nella divisione asiatica di Ford (+140%) ed in quella europea (+50%).

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)