Ford, è record di brevetti nel 2015: l’Ovale Blu spinge forte sull’innovazione della mobilità

Si investe su veicoli elettrici, connessi e a guida autonoma

Ford record di brevetti - Ford investe nell'innovazione come testimonia un'annata da record, quella appena trascorsa, per il numero di richieste di brevetto depositate: circa 6.000, ovvero il 36% in più rispetto al 2014. Molte innovazioni riguardano l'electrification, i cui brevetti di Ford sono cresciuti del 200% negli ultimi cinque anni.
Ford, è record di brevetti nel 2015: l’Ovale Blu spinge forte sull’innovazione della mobilità

L’innovazione è difficilmente misurabile ma il numero di brevetti può essere un fattore utile a delineare un quadro più chiaro. A tal proposito in campo automobilistico si è contraddistinto il 2015 di Ford che ha registrato un numero record di brevetti, in particolare legati alla smart mobility e riguardanti veicoli elettrici, connessi e a guida autonoma, e-bike, dispositivi indossabili, tecnologie avanzate di navigazione e sistemi di car e ride-sharing.

L’anno appena concluso è stato decisamente produttivo, almeno in termini di brevetti registrati, per i team di ricerca della Casa nordamericana. Nel 2015 Ford ha proposto circa 6.000 innovazioni da prendere in considerazione per l’attribuzione di altrettanti brevetti, il 36% in più rispetto al 2014. Una parte corposa delle innovazioni dell’Ovale Blu riguardano l’elettrificazione, settore nel quale Ford negli ultimi cinque anni ha incrementato del 200% il numero di domande di attribuzione di brevetti.

Ford inoltre può vantare di essere il costruttore automobilistico con più brevetti, negli Stati Uniti, relativi all’applicazione dell’iniezione diretta ai motori turbo a benzina, con 275 brevetti registrati, e più di 200 in attesa di registrazione, per le tecnologie EcoBoost.

La proficua “attività innovativa” delle squadre di ricercatori che lavorano in Ford è stata notevole anche al di fuori degli Stati Uniti. Negli ultimi tre anni infatti si sono registrati importanti incrementi delle proposte di invenzioni anche nella divisione asiatica di Ford (+140%) ed in quella europea (+50%).

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Notizie

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati