Ford E-Transit Courier: il nuovo furgoncino elettrico debutta il 6 aprile [TEASER]
Anteprima imminente per la versione EV del più piccolo della famiglia Transit
Ford prosegue l’elettrificazione della sua gamma di veicoli commerciali con il debutto di un altro furgone completamente elettrico che verrà svelato in anteprima giovedì 6 aprile. La Casa dell’Ovale Blu non ha specificato il nome del modello nel teaser ufficiale rilasciato sui suoi canali social, ma è chiaro che stiamo parlando della versione full-electric del Transit/Tourneo Courier di nuova generazione.
La silhouette del nuovo E-Transit Courier
Nella breve filmato diffuso da Ford viene mostrata la sagoma del vicolo nella penombra, svelando la firma luminosa a LED sia sull’anteriore che sul posteriore. Questa non è la prima volta che Ford che mostra dettagli del Transit Courier elettrico, dato che la sagoma vista frontalmente del modello è incluso tra quelli inseriti nel teaser dei prossimi veicoli elettrici, rilasciato da Ford un anno fa.
Un nuovo veicolo Ford sta arrivando… 06.04.2023
Stay tuned!#FordPro pic.twitter.com/e1DR5wHQlt— Ford Italia (@forditalia) April 3, 2023
Le più recenti foto spia del prototipo del nuovo Ford E-Transit Courier confermano un design esterno rinnovato, confermando l’impostazione squadrata delle forme, con fari anteriori collocati in posizione rialzato che sovrastano una grande griglia che nella variante elettrica del furgoncino sarà completamente chiusa.
Anticipazioni sulle caratteristiche
Come i predecessori, il nuovo Ford E-Transit Courier condividerà la piattaforma con i modelli Fiesta e Puma, con un riadattamento però che permetterà l’adozione sia di motori a combustione che elettrici. L’E-Transit Courier molto probabilmente si presenterà con specifiche tecniche che verranno poi riprese dalla Ford Puma EV che arriverà nel 2024. Per quanto riguarda il nuovo Transit Courier con motore a combustione, sotto il cofano dovrebbe montare la motorizzazione con l’EcoBoost da 1.0 mild-hybrid con trazione anteriore e cambio manuale a 6 marce o automatico DCT a 7 rapporti.
Lancio in anticipo rispetto ai piani originari
Inizialmente Ford aveva annunciato che l’E-Transit Courier avrebbe debuttato nel 2024, un anno dopo la versione con motore termico. Successivamente invece i piani sono cambiati, anticipando il debutto della variante elettrica che avverrà tra due giorni. In ogni caso, le differenze stilistiche tra le differenti tipologie di alimentazione dovrebbero essere minime, come testimoniato in precedenza da altri modelli Ford.
Con il lancio del nuovo E-Transit Courier Ford allargherà la gamma di veicoli commerciali leggeri elettrici commercializzati in Europa. Il nuovo modello andrà a posizionarsi sotto il furgone medio E-Transit Custom e il furgone più grande E-Transit.
Seguici qui