Ford E-Transit Custom: il furgone più venduto d’Europa diventa elettrico
Verrà prodotto in Turchia dalla seconda metà 2023
La casa dell’Ovale Blu fa un nuovo passo verso l’elettrificazione, nel campo dei veicoli commerciali, con la presentazione del Ford E-Transit Custom. Si tratta della versione 100% elettrica del “furgone più venduto d’Europa”, anche se servirà ancora più di un anno per l’avvio della produzione in Turchia.
Le caratteristiche
Il furgone a zero emissioni propone un design scultoreo, con un frontale distintivo grazie alla griglia chiusa (classica dei modelli elettrici) ed ai fari a LED, collegati da una barra luminosa. Non mancano anche un paraurti scolpito e la porta di ricarica elettrica. La linea laterale è più convenzionale, con passaruota pronunciati ed un passo generoso, mentre nel posteriore si notano dei fanali eleganti a LED verticali e le doppie porte per agevolare il carico.
La casa americana ha voluto tenere ancora nascoste molte specifiche, dando l’appuntamento a settembre, parlando di un modello “supportato dal software Ford Pro, con soluzioni di ricarica, assistenza e finanziamento tramite una piattaforma completa per aumentare i tempi di attività e ridurre i costi operativi”.
Autonomia e ricarica
Non abbiamo ancora tutti i dettagli, come dicevamo, ma l’autonomia dichiarata sarà di 380 chilometri nel ciclo WLTP, con la possibilità di utilizzare la ricarica rapida in CC.
Uscita
Il nuovo Ford E-Transit Custom sarà prodotto nello stabilimento di Kocaeli in Turchia, a partire dalla seconda metà del 2023. Di conseguenza, l’arrivo sul mercato è atteso tra la fine dell’anno prossimo e l’inizio del 2024.
Entro lo stesso anno, Ford ha annunciato quattro nuovi veicoli completamente elettrici che si uniranno al furgone E-Transit. Oltre all’E-Transit Custom, arriveranno anche le versioni a zero emissioni del Transit Courier e del Tourneo Custom.
Seguici qui