Ford Edge Concept MY 2015, ecco le prime foto LIVE dal Salone di Los Angeles

Un pieno di tecnologia, ma è mistero sul motore

Ford Edge Concept MY 2015 - Anticipando il nuovo model year, l'ovale blu ha presentato il suo nuovo crossover in formato prototipo, caricandolo di tutta la tecnologia disponibile nei laboratori di Dearborn

Cambiamo continente, ma non argomento. Perché nell’assolata California sta andando in scena anche il Salone di Los Angeles, che esattamente come quello di Tokyo ha in serbo un carico di sorprese davvero di primo piano. Iniziamo anche in questo caso da qualcuno che gioca in casa, ovvero Ford. La casa dell’ovale blu ha lanciato ufficialmente il primo prototipo del suo crossover di nuova generazione, che dovrebbe arrivare sulla catena di montaggio come model year 2015. Parliamo del nuovo Ford Edge.

Questa concept car presenta forme e proporzioni molto simili all’attuale generazione dell’Edge, anche se alcune forme sono palesemente espressione delle più recenti filosofie della casa americana. Sembra di vedere, ad esempio, diversi elementi di stile ereditati dalla Fusion, soprattutto sul frontale. In linea di massima, comunque, abbiamo a che fare con una vettura che cerca di essere comunque molto slanciata e sportiva, nonostante le sue dimensioni. Il prototipo mostra anche numerose delle tecnologie di nuova generazione create nei laboratori Ford, a partire dalle nuove fanalerie a LED, l’avanzato sistema anti-collisione, l’aiuto adattivo alla sterzata e il sistema di assistenza al parcheggio. Tecnologie già note, ma che sulla Edge dovrebbero comunque arrivare ad un livello superiore, almeno a quanto afferma il colosso statunitense. Il sistema di parcheggio, ad esempio, sarebbe in grado non solo di parcheggiare anche negli spazi perpendicolari oltre che paralleli, ma sarebbe attivabile da remoto via telecomando.

Ford, stranamente, non ha voluto svelare nulla per quanto riguarda il motore montato sul prototipo, che rimane così un mistero. Si parla molto dell’EcoBoost quattro cilindri da 2.3 litri già annunciato sulla prossima Lincoln MKC MY 2015 e probabilmente in arrivo pure sulla Ford Mustang MY 2015 che sarà svelata il 5 dicembre. Pur non sapendo la dotazione di motori, è molto interessante la nuova tecnologia della chiusura attiva della griglia. Questo elemento, fondamentale per la temperatura del motore, è stato ora migliorato in modo da aprirsi e chiudersi automaticamente per garantire sempre il migliore ambiente possibile per l’unità.

Due parole anche sugli interni: nell’abitacolo troviamo numerosi elementi di livello premium, come le sellerie in pelle con cuciture a mano, replicate anche sul quadro strumenti, il display touchscreen da ben 10 pollici del sistema di infotainment MyFord Touch, e, infine, giochi di luce a sottolineare i particolari della vettura come i braccioli e le maniglie delle portiere.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Concept Car

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)