Ford elettrica low cost 2027, svelati i primi dettagli: nuova piattaforma e struttura semplificata [VIDEO]

Il nuovo modello dell'Ovale Blu è atteso negli Stati Uniti con un prezzo base di 30.000 dollari

Ford elettrica low cost 2027, svelati i primi dettagli: nuova piattaforma e struttura semplificata [VIDEO]

Qualche mese fa, Jim Farley, CEO di Ford, aveva ribadito come, nonostante le difficoltà del mercato e le relative conseguenze sui conti della Casa nordamericana, Ford avrebbe continuato a puntare sull’auto elettrica, dalla quale non si può prescindere per essere protagonisti dello scenario automobilistico globale dei prossimi anni. Un intenzione che l’Ovale Blu rimarca oggi attraverso la conferma di una nuova Ford elettrica economicamente accessibile, con un prezzo base di 30.000 dollari, che arriverà nel 2027 e della quale sono stati annunciati i primi dettagli tecnici.

Piattaforma inedita “universale”

Questo nuovo modello a batteria, che Ford aveva già annunciato in passato, sfrutta un processo produttivo orientato a massimizzare l’efficienza, con il chiaro intento di contenere il più possibile i costi. Ciò avviene attraverso la realizzazione di una nuova architettura, denominata Universal Electric Vehicle Platform, che fa da base a un veicolo composto da soli due elementi principali e che semplifica la sua produzione in tre sotto-linee di assemblaggio.

Aerodinamica come elemento chiave dell’efficienza

Altra priorità nello sviluppo della nuova Ford elettrica “low cost” è l’ottimizzazione dell’aerodinamica, fattore che da solo incide fino al 15% sui consumi, attraverso un attenta progettazione dell’altezza dell’abitacolo e della curvatura del tetto. Inoltre, per rendere il flusso d’aria nel sottoscocca ancora più efficiente, Ford ha optato per una carreggiata posteriore più stretta rispetto all’anteriore. A incrementare l’autonomia del veicolo contribuiscono anche gli specchietti retrovisori esterni più piccoli, con un’area ridotta di un quinto rispetto agli standard.

Semplificazione produttiva

Ford ha inoltre sviluppato un impianto di bordo a 48 V e batterie a 400 V che funge  anche da struttura del veicolo, soluzione anch’essa orientata al contenimento dei costi, e di conseguenza dei prezzi col quale la vettura sarà venduta. In attesa che la Casa nordamericana renda noto il dato relativo al livello di autonomia massima previsto per la sua EV “low cost”, è stato anticipato che la vettura disporrà di un sistema unico di gestione della ricarica, sia a corrente alternata che continua, che ha permesso di ridurre peso e ingombri. Anche l’impianto elettrico, totalmente riprogettato, ha permesso di ridurre i cablaggi di bordo, che ora nel complesso misurano in lunghezza 1,2 km in meno.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)