Ford Explorer ST: il SUV a sette posti si trasforma in un bolide da pista

L'EcoBoost V6 biturbo da 3 litri è stato modificato da HP Tuners per erogare più potenza e coppia

Il reparto Performance di Ford ha presentato nelle scorse ore una nuova one-off con il nome di Ford Explorer ST. Progettato per promuovere la Ford Performance Racing School, la particolare versione del SUV a sette posti presenta un esterno dipinto di bianco con una striscia da corsa blu a contrasto. È stato inoltre dotato di splitter anteriore, reti per finestrini e cerchi Signature da 21″ avvolti da pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2.

L’abitacolo sarebbe stato spogliato delle cose non necessarie

Sfortunatamente, la casa automobilistica statunitense non ha condiviso foto degli interni, ma l’Explorer ST presenta una gabbia di sicurezza personalizzata e quattro sedili Recaro Cross Sportster CS con cinture di sicurezza a quattro punti. Visto che si tratta di un esemplare orientato alle corse, sicuramente è stato spogliato per renderlo più leggero.

Sul fronte delle prestazioni, sotto il cofano troviamo il motore EcoBoost V6 biturbo da 3 litri che normalmente produce una potenza di 406 CV e 563 nm di coppia massima. Tuttavia, questo Ford Explorer ST one-off è dotato di un pacchetto di aggiornamento fornito da HP Tuners. Purtroppo, i nuovi valori di potenza e coppia non sono stati forniti.

Troviamo un impianto frenante aggiornato con pinze freno Brembo a sei pistoncini agganciati a dischi ventilati da 419 mm provenienti da una Shelby GT500. Il sistema utilizza anche il liquido da corsa Castrol SRF, progettato per resistere a temperature estreme dovute all’uso in pista. Il nuovo Ford Explorer ST sarà presentato ufficialmente a pubblico il 21 agosto.

Dan McKeever, presidente della Ford Performance Racing School, ha dichiarato: “L’Explorer ST è un veicolo fenomenale. L’obiettivo con la versione modificata era prendere questa piattaforma già capace e alzare l’asticella… scatenando ulteriormente la bestia in un veicolo capace di far emozionare fino a quattro persone in pista. Il modello passerà un sacco di tempo in pista dopo il suo debutto alla Woodward Dream Cruise e subirà una maggiore messa a punto delle prestazioni man mano che impareremo di più sul suo pieno potenziale“.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)