Ford F-150 Lightning: i primi esemplari prodotti usciranno dallo stabilimento il 26 aprile
Sarà proposto in quattro versioni e con doppio motore elettrico
Ford ha annunciato che i primi esemplari del nuovo Ford f-150 Lightning inizieranno ad uscire dallo stabilimento di produzione il 26 aprile. Bisogna considerare, però, che la casa automobilistica americana sta mettendo alla prova il nuovo pick-up elettrico già dallo scorso autunno.
Questi test hanno permesso all’Ovale Blu di rilevare dati molto importanti in modo da portare sul mercato un prodotto pronto per il cliente finale. La produzione del Ford F-150 Lighting 2022 è attualmente in corso presso lo stabilimento Ford di Rouge (Dearborn, Michigan), che si occupa dell’assemblaggio di pick-up ormai dal 1948.
Il pick-up Ford dovrà già affrontare alcuni competitor
Le batterie per l’EV, invece, provengono dall’impianto di Rawsonville Components mentre i motori elettrici dal Van Dyke Electric Powertrain Center. Entrambi i siti sono presenti nel Michigan. Una volta che l’F-150 Lightning 2022 arriverà sul mercato, dovrà affrontare già alcuni modelli con il Rivian R1T e il GMC Hummer EV. Inoltre, sono in arrivo altri pick-up elettrici come il Ram 1500 EV e lo Chevrolet Silverado EV.
In questo momento, la casa automobilistica americana ha già raccolto oltre 200.000 ordini per l’F-150 elettrico e ciò ha portato a nuove assunzioni di personale e investimenti nello stesso stabilimento di produzione.
Ricordiamo che il Ford F-150 Lightning viene fornito di serie con un doppio motore elettrico da 432 CV o 571 CV (quindi con trazione integrale standard) e 1051 Nm di coppia massima, abbinato a due batterie agli ioni di litio in grado di assicurare fino a 515 km di autonomia con una singola ricarica. Tuttavia, il brand americano ha già confermato che in futuro arriverà una variante con trazione posteriore. I prezzi partono da 39.974 dollari (36.972 euro) per la versione da lavoro.
Seguici qui