Ford Fiesta RS, ora è nei piani dell’Ovale Blu
A lavoro su una versione più sportiva della ST
In questi giorni Ford ha lanciato sul mercato europeo la nuova Fiesta, con l’affascinante versione sportiva ST a rappresentare il massimo livello di grinta e prestazioni all’interno della gamma. Ma la Casa nordamericana potrebbe spingersi oltre, magari pensando al ritorno della Ford Fiesta RS.
A suggerirlo, nemmeno troppo velatamente, sono le parole di Leo Roeks, capo di Ford Performance Europe, che in un intervista al magazine australiano Motoring ha accennato ad una variante ancora più sportiva della Fiesta ST che è in fase di sviluppo insieme alla Fiesta ST con cambio automatico a doppia frizione. Secondo il sito australiano, la Ford Fiesta RS dovrebbe essere lanciata entro la fine del decennio, probabilmente a metà del 2019.
Al momento non si sa nulla della vettura, ma ci si aspetta di vedere un motore più grande e potente sotto il cofano. La nuova Fiesta ST è spinta da un propulsore tre cilindri turbo 1.5 da 200 CV, stessa potenza del precedente modello, abbinato, almeno per ora, solo al cambio manuale a 6 rapporti. Magari sulla versione RS potremmo trovare un motore turbo di 2.0 litri.
Parlando dell’attuale Fiesta ST e della sua trasmissione, Motoring scrive che la versione col cambio automatico a doppia frizione è in realtà molto vicina all’introduzione. In attesa della Ford Fiesta RS e di saperne di più sulle sue caratteristiche, a breve sulle nostre pagine potrete scoprire come si comporta in strada la nuova Fiesta ST, che stiamo provando proprio in queste ore.
Seguici qui