Ford Focus con Active City Stop, la sicurezza automatica

Ford Focus con Active City Stop, la sicurezza automatica

I sistemi di sicurezza sono ormai diventati una parte fondamentale di ogni auto e la nuova Ford Focus è dotata di diversi sistemi che promettono di essere all’avanguardia nel loro settore. Uno di quelli di maggior spessore è il nuovo Active City Stop, la frenata automatica di emergenza che sulla gamma della casa americana riesce a raffinarsi e ad essere ancora più efficace di prima.

L’Active City Stop è concepito appositamente per evitare, o almeno limitare i danni, in caso di emergenza o di imminente impatto con un’altra auto o un pedone. Grazie ad un laser a infrarossi, in grado di fare una scansione degli ostacoli per cento volte ogni secondo, l’auto è in grado di frenare completamente ad una velocità inferiore ai 30 km/h. Anche nel caso l’altra auto fosse in movimento, il dispositivo è in grado di rispondere piuttosto bene, sempre entro i 30 km/h. Purtroppo la velocità è uno dei limiti di questo dispositivo, dato che non funziona a velocità più elevate del limite di cui sopra e in alcuni test sembra avere problemi a rilevare ostacoli privi di materiali riflettenti, come ad esempio persone o animali.

Ciò non toglie, però, che il sistema funzioni a meraviglia nel traffico cittadino ed è un sistema di sicurezza che può evitare fastidiosi e potenzialmente pericolosi incidenti. Al momento possiamo dire che l’Active City Stop è uno dei sistemi di emergenza più all’avanguardia sul mercato.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)