Ford Focus ECOnetic, arriverà nel mese di luglio

La nuova versione super-ecologica della media americana

Questa nuova declinazione di Ford Focus viene equipaggiata con il motore 1.6 litri TDCi diesel da 105 cavalli ed è in grado di consumare appena 3.4 litri di carburante ogni 100 chilometri, emettendo in media 88 grammi di CO2 per chilometro, grazie ad alcuni accorgimenti di tipo meccanico e aerodinamico

Sarà una delle versione di Ford Focus più ecologiche e più parsimoniose mai concepite: si chiama Ford Focus ECOnetic ed è stata anticipata, durante lo scorso anno, da alcune immagini ufficiali. Oggi torniamo ad occuparcene perché il brand ha comunicato che le vendite inizieranno dalla prossima estate in Europa. Per ora (sappiamo che ve lo state chiedendo) mancano i prezzi ufficiali relativi al mercato italiano.

La nuova Ford Focus ECOnetic si fa riconoscere principalmente per due dati: 88 grammi di anidride carbonica emessi per ogni chilometro percorso e 3,4 litri di carburante consumati ogni cento chilometri percorsi. Queste cifre la rendono estremamente attenta all’ambiente e alle tasche di chi la usa. Merito, soprattutto, del motore 1,6 litri TDCi Duratorq diesel da 105 cavalli, ma anche del nuovo sistema di raffreddamento, del nuovo sistema di iniezione, degli attriti ridotti, del cambio manuale a sei marce Durashift rivisto, dell’aerodinamica specificatamente sviluppata, del sistema di combustione reso più efficiente, dell’Active Grille Shutter (griglia anteriore ad apertura automatica con sedici differenti movimenti), dei pneumatici a bassa resistenza al rotolamento, dei copricerchi aerodinamici, del nuovo turbocompressore, di un Cx (coefficiente aerodinamico) pari a 0,295, del sistema di recupero dell’energia cinetica in frenata, del dispositivo Start&Stop e dell’indicatore di cambiata ottimale.

La nuova Ford Focus ECOnetic sarà disponibile sia in versione hatchback a cinque porte sia in versione station wagon (i dati che abbiamo sono però relativi solo alla versione hatchback a cinque porte). La vettura sarà prodotta in Germania.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)