Ford Focus, la casa madre avrebbe tagliato la versione ST

Ford Focus, la casa madre avrebbe tagliato la versione ST

Secondo quanto riportato dal giornale britannico Autocar, la Ford avrebbe preso la decisione di terminare la produzione della Focus ST, la più recente delle incarnazioni della fortunata gamma americana. La cosa sarebbe particolarmente strana soprattutto alla luce del fatto che il marchio statunitense avrebbe avuto intenzione di portare la nuova versione della ST al prossimo Salone di Parigi e un taglio così netto e improvviso, se confermato, potrebbe avere diverse e sconosciute implicazioni.

Secondo Autocar, la motivazione principale che avrebbe spinto Ford a questa mossa sarebbero le sempre più restrittive norme anti-inquinamento che l’Unione Europea sta mettendo in atto. Ciò renderebbe la Focus ST la seconda auto tagliata fuori dal mercato di casa nostra dopo la Honda Civic Type R. Lo stesso destino potrebbe essere seguito dalla motorizzazione 3.2 litri V6 dell’Alfa Romeo Brera, gamma comunque in via di annullamento, della Mazda RX-8 e di tutte le vetture Volkswagen dotate di propulsore 5.0 V10 turbodiesel.

Esiste ancora, comunque, la possibilità che la Focus ST arrivi ugualmente a Parigi, ma montando un motore depotenziato rispetto all’attuale 2.5 litri turbo cinque cilindri. Si pensa che questo possa essere sostituito da un 2 litri turbo a iniezione diretta con una potenza massima di 250 Cv e una coppia di 350 Nm.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)