Ford Focus: la produzione a Saarlouis diminuirà da agosto
Anche il futuro di questo impianto sarebbe in dubbio
Ford potrebbe ridurre la produzione della Ford Focus in quanto sta pianificando di diminuire significativamente la produzione nel suo stabilimento presente in Germania.
In particolare, la fabbrica di Saarlouis, che attualmente assembla le versioni standard ed ST della Focus, vedrà la produzione ridursi dopo il 29 agosto, secondo quanto riportato da Automotive News Europe.
Se ciò non bastasse, anche il futuro dello stesso impianto è in dubbio, con una decisione che dovrebbe essere annunciata entro la fine di giugno. Negli ultimi mesi, la casa automobilistica americana ha chiuso una serie di stabilimenti, come quelli in India dopo 27 anni e quello di Bridgend (Galles) dove costruiva motori.
Circa 6190 lavoratori sono impiegati nella fabbrica
Markus Thal, presidente del consiglio dello stabilimento Ford di Saarlouis, ha dichiarato ad Automotive News Europe che questo taglio alla produzione aumenterà la preoccupazione dei dipendenti di essere licenziati.
In questo momento, sono circa 6190 i lavoratori che si occupano dell’assemblaggio della Ford Focus in questo sito. Inoltre, bisogna considerare che l’Ovale Blu ha scelto di investire 1,86 miliardi di euro nella fabbrica di Colonia, dove attualmente costruisce la Fiesta, per avviare la sua offensiva di elettrificazione in Europa.
Non ci resta che attendere le prossime settimane per vedere se emergeranno ulteriori informazioni.
Seguici qui