Ford Focus RS: le insidie del freddo nel nuovo capitolo della “rinascita” [VIDEO]

Tappa in Svezia

Ford Focus RS – Il quindo episodio della docu-serie “La rinascita di un'icona”, dedicata allo sviluppo della nuova Ford Focus RS, proietta tra le atmosfere innevate e ghiacciate del Nord Europa
Ford Focus RS: le insidie del freddo nel nuovo capitolo della “rinascita” [VIDEO]

A otto mesi dall’inizio della produzione, il racconto de “La rinascita di un’icona” dedicato alla nuova Ford Focus RS descrive atmosfere fredde, circondate da neve. Una nuova impegnativa verifica per affinare le qualità della nuova sportiva dell’Ovale Blu.

Si racconta di difficoltà, di un approfondimento dal punto di vista tecnico, di una certa insoddisfazione da parte del Ford Global Product Chief, Raj Nair, e dell’impegno del Direttore di Ford Performance, Dave Pericak, che raggiunge il team di sviluppo in Svezia per ulteriori verifiche e un prezioso test comparativo con alcuni modelli sviluppati da altre case.

Si inizia con un test arduo da 350 km tra visioni fiabesche e percorsi che richiedono una certa attenzione. Tratti che fanno parte della storia della nuova Ford Focus RS. Una sportiva che, come già segnalato nei precedenti articoli, è caratterizzata non solo da una meccanica affinata e prestazionale, ma anche da uno stile vigoroso, accentuato da componenti che ne esaltano la sportività sia all’esterno dell’auto, ma anche all’interno dell’abitacolo. Sfoghi d’aria e elementi aerodinamici supportano la visione muscolosa di questo modello, cresciuto durante la fase di studio anche grazie all’esperienza di Ken Block, che in alcune fasi di questo percorso ha svolto il prezioso ruolo di consulente.

L’ultima RS dell’Ovale Blu è caratterizzata da linee sportive animate da un cuore potente che le rende ancora più spumeggianti. Si tratta di un propulsore EcoBoost da 2.3 litri, capace di trasmettere una forza di 350 cavalli e 440 Nm di coppia. Questa grande spinta, sommata dunque a un’aerodinamica elaborata, affinata dai tecnici in ogni particolare durante le fasi di sviluppo del progetto, oltre ad altri aspetti come appunto la citata trazione integrale sportiva Ford Performance e una ripartizione dinamica della coppia gestita dal Dynamic Torque Vectoring, consente alla Focus RS di raggiungere da ferma i 100 km/h in 4,7 secondi e toccare una velocità di punta pari a 266 km/h.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)