Ford Focus RS500: una nuova generazione attesa nella prossima primavera?
Sarebbe sempre realizzata in serie limitata
Una nuova Ford Focus RS500 starebbe prendendo vita e il debutto potrebbe avvenire durante la primavera del prossimo anno.
In base a quanto segnalato da Autocar, una nuova serie limitata di 500 esemplari, collegata alla nota hatchbach sportiva dell’Ovale Blu, potrebbe essere realizzata in Germania dagli specialisti di Ford Performance, anche se al momento si parla di indiscrezioni.
A livello tecnico si suppone che la nuova citata vettura, tra i pronosticati dodici modelli ad alte prestazioni che Ford realizzerebbe entro il 2020, possa essere dotata di un propulsore EcoBoost da 2.3 litri ancora più potente. Maggiormente prestante sia rispetto a quello già presente sulla nuova Focus RS da 350 cavalli e 440 Nm di coppia, sia della nuova specifica firmata da Ford Performance e Mountune da 375 cavalli di potenza e 510 Nm ci coppia, grazie alla funzione overboost. Nel caso della nuova Focus RS500, si parla di una spinta prossima ai 400 cavalli, che assicurerebbero prestazioni ancora più marcate rispetto a quelle delle citate versioni, capaci di raggiungere i 100 km/h rispettivamente in 4,7 o 4,5 secondi e raggiungere i 266 km/h di velocità massima. Si ipotizzano performance in linea con le più note e spumeggianti hatchback sportive tedesche.
A fronte di un supposto incremento di potenza, la meccanica sarebbe affinata così come sarebbe ridotto ulteriormente il peso, tramite un uso più massiccio di materiali leggeri tipo alluminio e fibra di carbonio. La coppia del motore non risulterebbe molto più elevata rispetto ai valori già segnalati, considerando sempre la presenza di una trasmissione manuale sei rapporti. Le prestazioni sarebbero supportate da un sistema di trazione integrale più performante, secondo i rumors, caratterizzato da un differenziale posteriore attivo GKN. Mentre davanti potrebbe comparirne uno elettronico auto-bloccante.
Ogni componente sarebbe studiata per assecondare prestazioni più pronunciate e la vettura potrebbe essere dotata di cerchi da 19 pollici sportivi e gomme semi-slick Michelin Pilot Sport Cup 2, in base alle voci indicate. Recentemente, un particolare esemplare di prova immortalato sull’asfalto del Nürburgring, potrebbe essere collegato proprio alla citata Focus RS500. A caratterizzare questa vettura dei particolari sfoghi sul cofano, che rimandano alla prima serie, assieme a un prolungamento dello spoiler posteriore. Elementi di una veste aerodinamica ed estetica che appare più muscolosa e grintosa. Per il momento si tratta comunque di ipotesi.
Seguici qui
Pensavo che il nome si riferisse alla potenza, e non al numero di vetture in serie limitata da realizzare.