Ford GT da competizione: sarebbero già iniziati i test di sviluppo
L'esemplare di prova atteso a Le Mans
Ford GT da competizione – Il tracciato del Calabogie Motorsports Park dell’Ontario, in Canada, avrebbe già accolto lo scorso 16 Maggio un prototipo della Ford GT da competizione che, secondo le indiscrezioni, dovrebbe essere mostrato al prossimo appuntamento del Mondiale Endurance a Le Mans, il 13 Giugno.
I colleghi di Motorsport hanno suggerito che l’esemplare di prova della Ford GT da competizione, affidato al pilota canadese Scott Maxwell, sarebbe stato sottoposto sempre al Calabogie Motorsports Park anche un’ulteriore fase di test più stressante, Ma non sarebbero trapelati ulteriori dettagli sull’argomento.
Da quanto emerso, la vettura impiegata sul tracciato dell’Ontario, dovrebbe essere portata verso metà Giugno a Le Mans, in occasione della storica 24 Ore, dove Ford dovrebbe annunciare ufficialmente anche il suo programma sportivo in vista della prossima stagione. Mentre, il modello definitivo studiato per la pista verrebbe mostrato il 30 Gennaio del prossimo anno, in occasione della 24 Ore di Daytona.
La Ford GT stradale, che dovrebbe essere commercializzata come modello 2017 dopo la presentazione avvenuta questo anno al Salone di Detroit, è spinta da un corposo propulsore collocato in posizione posteriore centrale da 3.5 litri. Un V6 EcoBoost TwinTurbo in grado di generare 608 cavalli (453 kW). Nel caso della vettura da gara, però, le indiscrezioni suggeriscono che il cuore possa essere un più prestazionale Roush Yates EcoBoost, sempre di architettura V6 e da 3.5 litri. Un’unità che potrebbe generare anche oltre 700 cavalli (522 kW) di potenza. Motore già notato sulla Riley & Scott Daytona Prototype car, e che potrebbe essere associato a un cambio progettato e realizzato dall’azienda Ricardo.
Seguici qui