Ford GT filmata durante dei giri veloci al Nurburgring: record nel mirino? [VIDEO SPIA]
O ci potrebbe essere un aggiornamento in vista
La Ford GT è stata immortalata qualche giorno fa mentre girava a passo sostenuto sulla pista del Nurburgring, guidata da un driver con tanto di tuta da gara. Immagini che fanno sorgere la domanda sul perché l’Ovale Blu abbia portato la sua supercar sul tracciato tedesco dopo il lancio commerciale.
Tentativo di record o novità sottopelle?
L’antenna visibile sul tetto della Ford GT indica che gli ingegneri della Casa nordamericana stanno raccogliendo i dati per qualche motivo. Il filmato potrebbe suggerire che Ford si sta preparando per un tentativo di record sul giro del ‘Ring con la GT oppure che sta testando qualche novità destinata ad un aggiornamento futuro della sua supercar.
L’Ovale Blu potrebbe dunque voler inseguire il nuovo record sulla Nordschleife. Del resto la Ford GT avrebbe carte importanti da mettere in pista per tentare un impresa del genere che comunque sarebbe difficile. La supercar è spinta dal motore V6 twin-turbo da 3.5 litri con 650 CV di 750 Nm di coppia, dunque meno potente dell’attuale detentrice del record sul giro del Nurburgring: la Lamborghini Aventador SVJ che monta il V12 6.5 da 760 CV e che è stata capace di girare sul tracciato tedesco in 6′:44,97”, battendo il precedente primato della Porsche GT2 RS (690 CV) di 6’:47,3”.
Secondo questi numeri, la Ford GT pagherebbe dunque un deficit di potenza non indifferente (oltre 100 CV) rispetto a chi ha recentemente stabilito il nuovo primato del circuito. Ad allontanare l’ipotesi del tentativo di caccia al record della GT c’è anche la presa di posizione di Ford che da tempo ha affermato di non avere intenzione di perseguire obiettivi di questo tipo, ma di voler dedicare più tempo allo sviluppo di nuovi modelli.
Stesso esemplare di Goodwood
Dunque il reale motivo di questi test al Nurburgring potrebbe essere lo sviluppo di nuove componenti tecniche o meccaniche, destinate forse a fornire un incremento della potenza della Ford GT. Inoltre i più attenti noteranno che l’esemplare protagonista di questo video, identificabile dalla targa, è lo stesso che ha corso al Festival of Speed di Goodwood un mese fa. Elemento questo però che non ci aiuta a chiarire i dubbi.
Credit video: Youtube / cvdzijden – Supercar Videos
Seguici qui