Ford GT40 Gulf, asta da record a Monterey

$11 milioni per averla

C'è chi ha una vera e propria passione per le auto esclusive e chi le colleziona. In entrambi i casi non si deve badare a spese. L'asta di questa speciale Ford GT40 ce lo fa capire
Ford GT40 Gulf, asta da record a Monterey

L’asta organizzata in California, più precisamente a Monterey, è stata più che fruttuosa grazie alla raccolta di più di una decina di milioni di dollari per un esemplare particolare.

Le auto che hanno avuto maggior successo durante il prestigioso evento sono entrambe Ford GT40, una delle quali ha partecipato al film dedicato alla Le Mans. Di recente, due rarissimi esemplari di GT40 sono stati messi in luce dopo che RM Auctions ha deciso di farle partecipare alla famosa asta automobilistica. Le due americane sono state vendute e hanno ottenuto un importante record: quello di far parte dei dieci modelli più importanti. La prima Ford GT40, con numero di telaio P/1059, è stata una una delle venti unità destinate alla promozione del modello in questione. Il prezzo di vendita di quest’ultima è stimato a €2.3 milioni. Ma la GT40 più attesa è senza dubbio la seconda che ha corso con l’indimenticabile livrea Gulf e ha partecipato al film Le Mans come camera car. Questo esemplare ha toccato cifre astronomiche con un prezzo definitivo di $11 milioni, ovvero poco meno di €9 milioni. Si tratta dell’asta più elevata per un’auto americana. Ricordiamo che l’auto più costosa in assoluto rimane la Ferrari 250 GTO 3505GT venduta recentemente a $35 milioni.

Le altre vetture messe all’asta sono una Ferrari 250 GT SWB California Spyder del 1962, una Ferrari 410 S Berlinetta del 1955, una Ferrari 250 GT LWB Berlinetta Tour de France, una Horch 853A Special Roadster del 1932 e una Aston Martin DB3S Sports Racing Car.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Eventi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)