Ford: in arrivo un nuovo SUV PHEV per l’Europa erede di Focus [RENDER]
Ford lancerà in Europa un nuovo SUV PHEV sostituto della Focus con design ispirato al Bronco
Ford si sta preparando a lanciare un nuovo modello per l’Europa. Si tratterà di un SUV con motore PHEV che prenderà il posto di Focus nella gamma europea del brand e che sarà ispirato al suo iconico SUV Bronco venduto negli Stati Uniti. I piani relativi a questo nuovo modello sono stati portati alla luce per la prima volta da Autocar e Automotive News Europe. Quest’ultima ha pure confermato che il nuovo crossover di stampo automobilistica sarà prodotto presso lo stabilimento della casa americana a Valencia insieme alla Kuga, modello con cui sarà strettamente imparentato.
Ford lavora al lancio di un nuovo SUV in Europa ispirato al suo Bronco
Lo stabilimento spagnolo di Ford realizzerà il nuovo crossover elettrificato, destinato a prendere il posto della Focus hatchback e station wagon, ritirata dal mercato lo scorso mese dopo 27 anni. Il lancio di questo nuovo SUV, che qui vi mostriamo in anteprima in un render di Autocar, è previsto nel 2027. Sarà probabilmente la prima vettura introdotta sotto la direzione europea di Jim Baumbick, il quale ha dichiarato l’intento di proporre “prodotti rilevanti per i clienti europei” con processi più rapidi ed efficienti.
Il SUV utilizzerà la piattaforma C2 della Kuga e offrirà una versione ibrida plug-in, coerente con la strategia Ford di mantenere motori a combustione interna in Europa, visto l’interesse inferiore del previsto per veicoli totalmente elettrici. Non è prevista, al momento, una variante full electric. Il design sarà completamente rivisto, ispirandosi al Bronco 4×4 americano, distinguendosi dalla Kuga e richiamando le forme squadrate adottate anche sull’Explorer elettrico, per sottolineare l’eredità statunitense e differenziarsi dalla concorrenza europea.
Il nuovo modello, che probabilmente si chiamerà sempre Bronco, sarà un SUV compatto “a due volumi” con proporzioni più verticali e un design robusto, richiamando le capacità off-road del Bronco originale. Ford dunque segue la strategia di JLR, Mercedes e Toyota, trasferendo lo spirito dei suoi 4×4 in crossover più accessibili. Rispetto ai concorrenti premium, sarà più orientato al mercato di massa europeo, competendo nel segmento C con modelli come Volkswagen Tiguan, Kia Sportage, Hyundai Tucson, Jeep Compass e Skoda Kodiaq, contribuendo a rafforzare le vendite dove i veicoli elettrici hanno deluso.
Seguici qui

