Ford innova la produzione: arrivano gli esoscheletri per gli operai

Forniscono supporto a schiena e spalle nelle mansioni più pesanti

Esoscheletri produzione Ford - Ford ha introdotto l'utilizzo degli esoscheletri tra i propri lavoratori. Si tratta di ausili meccanici in grado di fornire supporto nelle zone delle spalle e della schiena di chi li indossa, riducendo i rischi nello svolgimento delle attività più gravose. Sono già stati adottati nello stabilimento Ford di Valencia.
Ford innova la produzione: arrivano gli esoscheletri per gli operai

Gli operai che lavorano negli stabilimenti Ford ora possono beneficiare del supporto degli esoscheletri per le mansioni più pesanti e logoranti. La Casa nordamericana, portandosi avanti rispetto alla concorrenza, ha reso effettivo l’utilizzo degli esoscheletri tra i propri lavoratori, a seguito di un periodo di test sperimentali durante il quale gli operai si sono dimostrati molto favorevoli all’adozione di questi aiuti meccanici utili alla loro attività.

Costruito dalla Ekso Bionics, il supporto scelto da Ford è l’Exoskeleton suits, una soluzione che prende la forma di un impalcatura articolata, realizzata in titanio ultraleggero e in fibra di carbonio, capace di fornire sopporto nella zone di spalle e schiena di chi lo indossa, scaricando il peso sui fianchi e riducendo così i rischi per schiena e articolazioni dovuti a sforzi eccessivi e a posture sbagliate.

Dale Wishnousky, Vice President Manufacturing di Ford Europa, afferma: “Lavorare sulle linee di produzione richiede conoscenze, abilità e può essere fisicamente molto impegnativo. Gli Exoskeleton suits, potrebbero sembrare qualcosa di fantascientifico, invero, aiutano a ridurre lo stress dei nostri dipendenti e a rendere più semplici le attività fisicamente più pesanti“.

Sperimentati in diverse fabbriche di Ford, gli esoscheletri, che rientrano nel più ampio progetto di innovazione d’industria 4.0, per il momento sono stati adottati solo dall’impianto di Valencia, in Spagna, dove il costruttore automobilistico produce per il mercato europeo i modelli Mondeo, Kuga, S-Max, Galaxy e Transit Connect.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Notizie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)