Ford Kuga 2026: ora si guida anche senza mani sul volante [FOTO]
Disponibile anche in Italia, su molti tratti autostradali
La Ford Kuga si aggiorna, non a livello estetico, ma sulla parte tecnologica. In primo piano, c’è l’arrivo del sistema di assistenza alla guida BlueCruise, con guida autonoma di Livello 2 avanzato, che permette di viaggiare in autostrada senza tenere le mani sul volante. Questo sistema era stato approvato nel 2024 dall’Unione Europea ed è disponibile, dunque, anche in Italia.
Come funziona
Basato sulle capacità dell’Intelligent Adaptive Cruise Control (IACC) del modello dell’Ovale Blu, il sistema BlueCruise gestisce attivamente sterzo, accelerazione, frenata e mantenimento della corsia. Il sistema mantiene la distanza di sicurezza dagli altri veicoli e può funzionare sia a velocità autostradali, che nel traffico intenso con frequenti fermate e ripartenze.

Come dicevamo, si tratta di una tecnologia che consente ai conducenti di togliere le mani dal volante quando viaggiano nelle cosiddette ‘Blue Zone’, ma sempre mantenendo l’attenzione sulla strada. Queste zone coprono ora circa il 95% delle autostrade in 16 mercati europei, compresa l’Italia, offrendo un’esperienza fluida per i viaggi a lunga percorrenza. Sarà di serie sugli allestimenti ST-Line X e Active X e optional su Titanium e ST-Line.
Le altre novità
Tra le altre novità sulla Ford Kuga, c’è l’opzione Premium Connectivity 8, che offre ai clienti l’accesso ai servizi di streaming più diffusi tramite il sistema di infotainment SYNC 4, oltre alla possibilità di giocare e persino di divertirsi con il karaoke. Infine, è stato potenziato l’impianto audio B&O Premium, passando da 575 a 700 watt, con nuovi altoparlanti.
Seguici qui











