Ford, la futura divisione sportiva si chiamerà “999”?
Nome unico per non fare confusione
Ford ha numerosi appellativi per definire i suoi modelli ad alte prestazioni. Troviamo ad esempio le varianti ST, GT, RS e SVT (quest ultimo appellativo è destinato solo ed esclusivamente alle Ford sportive vendute sul continente americano). Con tutte queste combinazioni di lettere è molto facile confondersi le idee, ma con il passare del tempo abbiamo imparato a familiarizzarci con loro: ad esempio ST rappresenta le Ford sportive, mentre RS sta ad indicare che abbiamo davanti un modello più estremo. Adesso sembra che l’Ovale Blu abbia in mente di cambiare il nome in “999”.
I nostri colleghi americani di Jalopnik hanno avuto una “soffiata” da qualcuno che avrebbe partecipato ad una riunione ufficiale in cui si sarebbe parlato di “un nuovo nome per la divisione ad alte prestazioni del costruttore.”
Quel nome in questione sarebbe 999 e, a quanto pare, starebbe a significare un fatto importante per Ford visto che indicherebbe il primo pilota di sempre nella storia dell’Ovale Blu che debuttò nell’anno 1902. A quell’epoca, il pilota era alla guida di un’auto con motore quattro cilindri in linea da 18.9 litri e stabilì il record di velocità nel 1904 con una top speed di 147.05 km/h, record che rimase tale solo per un mese appena.
Mentre l’immagine raffigura il logo 999 su una Fiesta ST, questo non vuol dire proprio che si tratterà del nome ufficiale. La fonte interna avrebbe affermato che bisognerà aspettare ancora un po’ per avere l’ufficialità da parte del marchio.
Seguici qui