Ford: la guida autonoma di Livello 3 sarà disponibile dal 2028
A partire da un pick-up elettrico da circa 30.000 dollari
La guida autonoma continua a fare passi avanti, seppur meno rapidi di quanto di potesse pensare un po’ di anni fa, anche a causa di ostacoli legislativi. Tuttavia, le case automobilistiche stanno proseguendo a lavorare su questo tema e Ford ha annunciato l’introduzione dei sistemi di Livello 3 a partire dal 2028, iniziando da un veicolo elettrico dal prezzo di circa 30.000 dollari.
Una scelta in controtendenza
L’annuncio è arrivato al CES 2026, in cui la casa americana ha rivelato che utilizzerà la tecnologia LiDAR a supporto del suo sistema di guida autonoma e sarà realizzata con software e hardware sviluppati internamente. In questo modo, la tecnologia sarà più flessibile ed economica. “Vogliamo portare le nostre soluzioni migliori dove c’è volume e accessibilità”, ha spiegato Doug Field, responsabile EV, digitale e design di Ford, in un’intervista alla Reuters.
Per questo, il marchio dell’Ovale Blu ha preso la decisione di portare la guida autonoma di Livello 3 su un veicolo con prezzo accessibile e non, come consuetudine di molti altri marchi, su modelli premium. Tuttavia, secondo quanto annunciato, la tecnologia non sarà di serie su questo pick-up a zero emissioni, ma sarà disponibile come optional. Inoltre, Ford deve ancora decidere se sarà disponibile tramite abbonamento o solo con il pagamento iniziale.
Un nuovo assistente AI
Oltre all’annuncio sulla guida autonoma, Ford ha presentato a Las Vegas il suo nuovo assistente AI. Non è solo un’alternativa generica a ChatGPT o Gemini, ma è stato progettato specificamente per i veicoli del marchio americano. Sarà presto disponibile sulle app, mentre l’anno prossimo sarà aggiunto direttamente al sistema di infotainment dei modelli Ford e Lincoln.
Seguici qui

