Ford: la guida autonoma di Livello 3 sarà disponibile dal 2028

A partire da un pick-up elettrico da circa 30.000 dollari

Ford: la guida autonoma di Livello 3 sarà disponibile dal 2028

La guida autonoma continua a fare passi avanti, seppur meno rapidi di quanto di potesse pensare un po’ di anni fa, anche a causa di ostacoli legislativi. Tuttavia, le case automobilistiche stanno proseguendo a lavorare su questo tema e Ford ha annunciato l’introduzione dei sistemi di Livello 3 a partire dal 2028, iniziando da un veicolo elettrico dal prezzo di circa 30.000 dollari.

Una scelta in controtendenza

L’annuncio è arrivato al CES 2026, in cui la casa americana ha rivelato che utilizzerà la tecnologia LiDAR a supporto del suo sistema di guida autonoma e sarà realizzata con software e hardware sviluppati internamente. In questo modo, la tecnologia sarà più flessibile ed economica. “Vogliamo portare le nostre soluzioni migliori dove c’è volume e accessibilità”, ha spiegato Doug Field, responsabile EV, digitale e design di Ford, in un’intervista alla Reuters.

Per questo, il marchio dell’Ovale Blu ha preso la decisione di portare la guida autonoma di Livello 3 su un veicolo con prezzo accessibile e non, come consuetudine di molti altri marchi, su modelli premium. Tuttavia, secondo quanto annunciato, la tecnologia non sarà di serie su questo pick-up a zero emissioni, ma sarà disponibile come optional. Inoltre, Ford deve ancora decidere se sarà disponibile tramite abbonamento o solo con il pagamento iniziale.

Un nuovo assistente AI

Oltre all’annuncio sulla guida autonoma, Ford ha presentato a Las Vegas il suo nuovo assistente AI. Non è solo un’alternativa generica a ChatGPT o Gemini, ma è stato progettato specificamente per i veicoli del marchio americano. Sarà presto disponibile sulle app, mentre l’anno prossimo sarà aggiunto direttamente al sistema di infotainment dei modelli Ford e Lincoln.

Rate this post
Motorionline.com è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato sulle nostre notizie
Seguici qui
Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Array
(
)